Crisi al Comune di Reggio Calabria, vicino l’accordo: salta Brunetti, cambia il vice Sindaco | DETTAGLI

La lunga notte al PD ha portato in dote una chiusura dell'accordo sempre più vicina e la vittoria della partita con Falcomatà, mettendo da parte la crisi politica all'interno del Comune di Reggio Calabria

Una lunga notte, avevamo scritto, e forse anche un lungo venerdì. Ma alla fine la lunga notte ha già portato in dote tanto. Una lunga notte, al PD, per avvicinarsi alla chiusura dell’accordo, vincere la partita con Falcomatà e mettere da parte la crisi politica all’interno del Comune di Reggio Calabria. Sta prevalendo, infatti, la linea nazionale del Partito Democratico, con l’importante apporto di Alessandro Alfieri, Senatore, Dirigente e numero 3 del PD, “inviato” da Elly Schlein sullo Stretto per risolvere definitivamente la questione e far evitare figuracce al partito.

L’accordo consisterebbe nel far accettare, al Sindaco Falcomatà, la casella di vice alla persona proposta dal PD, Mimmo Battaglia, il quale dunque è sempre più vicino a prendere il posto di Paolo Brunetti, “uomo” del primo cittadino e passato proprio ultimamente al Partito Democratico. Brunetti resterebbe in Giunta, come Assessore, ma non sarà lui a guidare la città fino alle prossime elezioni in Primavera. A farlo dovrebbe essere l’uomo di fiducia del partito in città, una delle più autorevoli ed esperte. L’accordo prevede anche un’altra figura del PD nella squadra di Governo, al posto di Mary Caracciolo, ex Forza Italia che Falcomatà aveva inserito nel rimpasto di Giunta senza ascoltare le istanze di partito e Maggioranza. Sarà una donna. Restano tensioni e dettagli da definire, ma il quadro è tracciato e tutto lascia pensare che – a meno di clamorosi ribaltoni – l’accordo si farà.