A Palermo, nella giornata odierna, cittadini ed esponenti del centrosinistra hanno organizzato un sit-in con striscioni con scritto “Schifani dimettiti”, “Alleati con un condannato in vita”, “Non ci togliere la speranza”. All’iniziativa hanno partecipato, oltre al presidente nazionale del M5S Giuseppe Conte, anche Pierpaolo Montalto, segretario regionale di Sinistra Italiana, Fabio Giambrone portavoce di Europa Verde, il coordinatore del M5S in Sicilia Nuccio Di Paola, il vice segretario del Pd in Sicilia Valentina Chinnici, il leader di Controcorrente Ismaele La Vardera e i senatori del M5S Barbara Floridia e Dolores Bevilacqua, insieme all’europarlamentare Giuseppe Antoci del M5S e all’eurodeputato Leoluca Orlando di Avs.
Conte: “governo Schifani vada a casa”
“L’urgenza è che questo governo regionale vada a casa. E’ sommerso dagli scandali per corruzione. Scandali che ripropongono un malcostume che ritorna”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte parlando al sit-in organizzato a Palermo. “Mi chiedo – prosegue – di fronte anche ad esponenti di Fratelli d’Italia coinvolti, di fronte al caso dei concorsi truccati in sanità che ha visto direttamente coinvolto, ancora una volta, Totò Cuffaro, di fronte ad esponenti della Lega coinvolti anch’essi in scandali, come possa Giorgia Meloni far finta di nulla, visto che ha detto che è scesa in politica per l’esempio di Borsellino. Come si può tollerare questo sistema di malaffare e corruzione?”.
“Milioni di cittadini rinunciano alle cure e questo governo programma spese folli per il riarmo. Prendiamo questi soldi, mettiamoli nella sanità, anche per combattere la corruzione. Qui in Sicilia, ad esempio, abbiamo appalti, concorsi truccati proprio per la sanità, mentre i pazienti aspettano, anche otto mesi, per un referto per un tumore e poi si ritrovano con una metastasi e muoiono, dobbiamo fermarli”, puntualizza Conte.
Conte: “Antoci candidato? Prematuro parlarne”
“Noi siamo pronti ad invitare i cittadini siciliani a voltare pagina. Una volta che il governo regionale andrà a casa, poi si parlerà di candidati e di progetto alternativo”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte. E rispondendo ad una domanda sulla possibile candidatura alla presidenza della Regione dell’eurodeputato del M5S, Giuseppe Antoci, ha specificato che “è assolutamente prematuro parlare di candidati, non è questa adesso la mia priorità”.
