Sicilia, approvata la norma sulla stabilizzazione del personale dei consorzi di bonifica: cosa è stato detto

Soddisfatto il deputato regionale on. Giuseppe Lombardo: "grande soddisfazione per un risultato atteso e condiviso"

Con grande soddisfazione accogliamo l’approvazione, nell’ambito della manovra finanziaria regionale, della norma che dispone la stabilizzazione del personale precario dei Consorzi di bonifica della Sicilia. Un provvedimento atteso da tempo sul quale il nostro gruppo parlamentare ha lavorato sin dall’inizio della legislatura che rappresenta una svolta fondamentale per centinaia di lavoratori e per il buon funzionamento del sistema consortile regionale. La norma ha registrato una straordinaria condivisione da parte dell’Aula e il convinto sostegno della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, a conferma della sensibilità istituzionale verso un tema che tocca da vicino la dignità del lavoro e la qualità dei servizi erogati nel settore della bonifica e della gestione delle risorse idriche”. Lo dichiara il deputato regionale di Grande Sicilia on. Giuseppe Lombardo insieme ai colleghi del gruppo di Grande Sicilia all’Ars.

Dipasquale (Pd): “consorzi di bonifica e aumento delle ore per i lavoratori arrivano grazie al Pd. Ora al lavoro per i forestali”

“I consorzi di bonifica e l’aumento a 156 ore lavorative per i lavoratori arrivano, ancora una volta, grazie al Partito Democratico. La prima versione della riforma non prevedeva risorse adeguate, per questo l’abbiamo rimandata in commissione affinché fosse finanziata correttamente. Oggi, invece, con una maggioranza debole e una norma a rischio bocciatura, il Partito Democratico ha contribuito a salvarla”, dichiara il deputato del Pd all’Ars Nello Dipasquale.

“Al governo – aggiunge Dipasquale – vorrei ricordare che resta irrisolta la questione dei lavoratori forestali, che non sono stati presi in considerazione. Per questo abbiamo presentato un emendamento per incrementare di 20 ore le giornate lavorative anche per loro”.