Il presidente Lecornu ha rassegnato le dimissioni al presidente francese Emmanuel Macron, che le ha accettate poche ore dopo aver presentato la composizione del suo nuovo governo. Lo fa sapere l’Eliseo. Nominato il 9 settembre, Lecornu era stato oggetto di critiche da parte dell’opposizione e della destra dopo aver svelato domenica sera parte della composizione del suo governo. Martedì avrebbe dovuto pronunciare la sua dichiarazione di politica generale all’Assemblea. Lecornu diventa il primo ministro con il mandato più breve della storia.
Male la Borsa di Parigi
Scivola la Borsa di Parigi dopo le dimissioni del primo ministro. L’indice Cac 40 cede l’1,75% a 7.938 punti e o spread tra Italia e Francia è negativo per 4,2 punti, con il rendimento annuo italiani in rialzo di 4,3 punti al 3,55% e quello francese di 8 punti al 3,59%.
Tra i titoli più colpiti i bancari SocGen (-5,61%), Bnp (-4,45%) e Credit Agricole (-4,43%). Sotto pressione anche l’assicurativo Axa (-3,37%) e il colosso della distribuzione Carrefour (-2,6%).
