Ponte sullo Stretto, parla Meloni: “è strategico per lo sviluppo di tutta Italia”

Ponte sullo Stretto, il Premier Meloni: "ringraziamento a Salvini per il coraggio e la determinazione"

“La riunione odierna del Cipess segna una tappa fondamentale nell’azione di questo Governo”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della riunione del Comitato chiamato ad approvare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Si tratta di “un’infrastruttura dai tanti primati, a partire da quello che lo renderà il ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo. Ma il progetto non si limita alla costruzione del ponte in senso stretto. Sono previsti infatti oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari per connettere l’infrastruttura. E’ un’opera strategica per lo sviluppo di tutta la Nazione, frutto di un lungo processo progettuale e normativo – i primi progetti risalgono alla fine degli anni Sessanta – che questo Governo ha scelto di riavviare ufficialmente nel 2023, dopo la sospensione decisa dal Governo Monti nel 2012. Di questo ringrazio il ministro Salvini per il coraggio e la determinazione”.

Il Premier: “un’infrastruttura dai tanti primati”

Il Ponte sullo Stretto di Messina “è un’opera strategica per lo sviluppo di tutta la Nazione, frutto di un lungo processo progettuale e normativo che questo governo ha scelto di riavviare ufficialmente nel 2023, dopo la sospensione decisa dal governo Monti nel 2012, e di questo ringrazio il ministro Salvini per il coraggio e la determinazione”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess).

“La riunione odierna del Cipess – ha aggiunto – segna una tappa fondamentale nell’azione di questo governo. Questo Comitato è chiamato oggi ad approvare il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, per avviare la costruzione di un’opera tanto imponente quanto all’avanguardia dal punto di vista tecnico e ingegneristico. Un’infrastruttura dai tanti primati, a partire da quello che lo renderà il ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo. Ma il progetto non si limita alla costruzione del ponte in senso stretto. Sono previsti infatti oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari per connettere l’infrastruttura”, ha proseguito Meloni.

“Crediamo in questa infrastruttura, così come crediamo in tutte le infrastrutture che questa Nazione aspetta da decenni e che devono costituire l’ossatura per una Nazione più veloce e moderna. Fin dal nostro insediamento ci siamo posti degli obiettivi ben precisi: utilizzare gli investimenti pubblici come leva per lo sviluppo della Nazione, spendere le risorse bene e velocemente evitando sprechi e inefficienze, e realizzare così infrastrutture attese da decenni e che rimarranno ai nostri figli e produrranno benessere e crescita duratura”. Così secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni durante la riunione del Cipess che ha dato il via libera al Ponte sullo Stretto.