UniCal, l’Associazione Studentesca “.OMEGA” fa il punto: ottimi risultati raggiunti a 6 mesi dalla nascita

L'Associazione Studentesca ".OMEGA" a 6 mesi dalla nascita: risultati e centralità all’Università della Calabria

“L’Associazione Studentesca “.OMEGA” presenta un resoconto chiaro e misurabile della propria attività: primati storici e una crescita costante che la pongono, oggi, tra le realtà più rilevanti nella rappresentanza studentesca dell’Università della Calabria e del Sud Italia intero. Si presenta ufficialmente all’Ateneo di Arcavacata il 26 febbraio 2025 con un’assemblea pubblica ricca di interessanti spunti e proposte significative, facendo comprendere alle studentesse e agli studenti le forti ambizioni di un gruppo di ragazzi che tutt’ora vive esperienze di rappresentanza in tutti gli organi d’Ateneo”. Comincia così la nota della stessa Associazione in merito ai risultati raggiunti quest’anno.

“A soli tre mesi dalla nascita, “.OMEGA” ha toccato quota 1.412 iscritti: si tratta del picco più alto mai registrato da un’associazione UniCal nella sua fase costitutiva, a conferma di un consenso largo, trasversale e radicato, dato dall’esemplare validità e affidabilità dei suoi membri. Grazie a questo risultato, si colloca come la seconda associazione per numero di tesserati nel 2025 nel panorama UniCal. Un numero conseguenza di un lavoro quotidiano nei dipartimenti, un’organizzazione solida e un rapporto diretto e costante con la comunità studentesca. Il radicamento è il frutto di una presenza credibile, capace di proporre, ascoltare e agire con coerenza”.

“In appena cinque mesi, “.OMEGA” raggiunge un traguardo ambito da tutte le realtà della rappresentanza studentesca: uno dei suoi componenti entra nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) come secondo candidato più votato in tutta Italia. Sarà tra i sette consiglieri degli studenti che rappresenteranno le università del Meridione. Un risultato che premia la forza delle idee e la crescita di un progetto giovane ma determinato. Non solo un’associazione, ma un progetto generazionale: nato dal basso, condiviso, determinato a lasciare un segno. Un’esperienza che, in appena sei mesi di vita, ha già dimostrato di saper scrivere la storia. Siamo solo al PUNTO di partenza” si chiude la nota.

Foto Assemblea Presentazione associazione .omega