Reggio Calabria, il 12 maggio la Premiazione del concorso “Esploratori della Memoria” ANMIG

Lunedì 12 maggio, alle ore 10:00, la premiazione del Concorso "Esploratori della Memoria" promosso da ANMIG
StrettoWeb

Si terrà lunedì 12 maggio 2025, alle ore 10.00, presso la sede ANMIG di Reggio Calabria in Viale Amedola29/R, la Cerimonia di Premiazione della prima edizione calabrese del Concorso “Esploratori della Memoria”, un’iniziativa educativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della regione. Il Concorso, promosso da ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla tutela della memoria storica e culturale del territorio, attraverso la riscoperta di luoghi, opere d’arte, eventi e personaggi significativi del passato, con particolare riferimento alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione.

Il Concorso “Esploratori della Memoria”, nato nel 2011, si è progressivamente diffuso in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo negli anni migliaia di studenti e istituti scolastici. L’iniziativa si distingue per l’alto valore formativo e civico, tanto che è sempre insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prestigioso riconoscimento che ne sottolinea il significato istituzionale e l’impatto educativo.

In Calabria grande è stata la partecipazione delle scuole: gli studenti hanno partecipato con il censimento di monumenti, progetti multimediali, ricerche storiche, racconti e testimonianze che valorizzano la storia locale, con particolare attenzione ai temi della memoria, della pace e dei diritti civili, realizzando elaborati creativi – tra cui ricerche, video, interviste e presentazioni multimediali – con un forte impegno civico e storico.

I lavori sono stati valutati da una commissione composta da soci ANMIG rappresentanti qualificati del mondo della cultura, che hanno premiato l’impegno, l’originalità e la profondità storica dei progetti presentati.

All’evento della giornata del 12 maggio, in cui verrà premiato l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” di Villa S. Giovanni, oltre al Presidente Regionale Piero Carisì e alla responsabile Area Cultura e del Concorso Esploratori della Memoria ANMIG Rossella Ravenda, sarà presente il noto storico Prof. Francesco Arillotta.

Data la massiccia partecipazione delle scuole a livello regionale, si è scelto di articolare la premiazione in tre momenti distinti: due giornate si svolgeranno a Reggio Calabria il 12 maggio e il 16 maggio presso la sede ANMIG, mentre una terza cerimonia avrà luogo a Pizzo Calabro presso l’Istituto Nautico nella giornata del 13 maggio, per premiare gli studenti delle scuole del territorio della provincia di Vibo Valentia.

Condividi