“Sarò felice di relazionare sul grande reggino adottivo nel Comune che fu il primo a ospitare in una baracca di fortuna il giovane Zanotti assieme ai suoi amici del club di Fogazzaro da gennaio a giugno del 1909.
Lo stesso comune dove nel 1911 iniziò a funzionare l’Asilo Infantile dell’ANIMI con due novità che fecero scalpore: le prime maestre laiche e le prime formate col Metodo Montessori. Villa è stato inoltre il Comune metropolitano che ha dato il giusto risalto – grazie al Sindaco di allora Cosimo Antonio Calabrò – al grande meridionalista reggino adottivo, intitolandogli una delle sue strade più importanti“. È quanto dichiarato dal professor Pasquale Amato in un comunicato stampa.
“Sono altresì felice di parlarne assieme alla Presidente reggina di “Italia Nostra” (di cui Zanotti fu tra i fondatori nel 1956 e primo Presidente Nazionale sino al suo decesso nel 1963) Rossella Agostino e alle tre amiche curatrici del volume Angela Martino, Maria Pia Mazzitelli e Francesca Paolino“, conclude il professor Amato.