I porti di Messina e Reggio Calabria si confermano i più trafficati dell’Unione Europea. Tutti i DATI

Messina e Reggio Calabria sono infatti in cima alla lista con nell’ordine un totale di 11,3 e 11,1 milioni di passeggeri movimentati complessivamente durante l’anno

porti passeggeri dello Stretto, si confermano anche nel 2023, i più trafficati dell’Unione Europea. In generale, l’Italia, con i suoi porti, è in cima alla classifica europea per numero di passeggeri del trasporto marittimo per il 2023. Lo certifica Eurostat, indicando come gli scali della Penisola abbiano movimentato lo scorso anno 85,4 milioni di persone. Al secondo posto si colloca la Grecia, con complessivi 75 milioni di passeggeri. La terza posizione è della Danimarca, con 41,2 milioni di passeggeri.

I dati dei porti di Messina e Reggio

Messina e Reggio Calabria sono ai primi due posti con un totale di 11,3 e 11,1 milioni di passeggeri movimentati complessivamente durante l’anno. Il terzo posto è invece del Pireo, in Grecia, con 9,6 milioni di passeggeri. Rispetto al 2019, solo 3 dei primi 10 porti dell’UE hanno registrato un aumento del numero di passeggeri: Palma di Maiorca (+0,4 milioni), Reggio Calabria e Pireo (+0,2 milioni ciascuno).