Monopattini fuori controllo a Catania: nel capoluogo etneo, in cui l’utilizzo dei monopattini elettrici si è diffuso a dismisura negli ultimi anni, sembra che il nuovo codice della strada non sia mai entrato in vigore. Le nuove prescrizioni, operative da ormai due settimane, prevedono che a bordo dei monopattini elettrici si possa circolare esclusivamente con casco, targa e assicurazione. A Catania, invece, come se nulla fosse, in centinaia continuano ad utilizzarli in modo selvaggio: veri e propri pirati della strada.
Sfrecciano tra le auto senza casco, ovviamente anche senza targa e assicurazione, mettendo a rischio la loro incolumità. Ma soprattutto, non si fanno alcun problema a correre a velocità esagerate persino nelle isole pedonali, tra i pedoni, spesso e volentieri in due a bordo di un monopattino, entrambi senza casco, mettendo così a serio rischio la sicurezza dei passanti, dei turisti, dei pedoni e dei bambini. Questi ultimi sono convinti di essere in sicurezza nelle zone pedonali della città e invece all’improvviso si ritrovano addosso uno di questi mezzi che rischia di ucciderli.
L’auspicio è che le forze dell’ordine si attivino per un maggiore controllo del territorio con le dovute multe e sanzioni affinché i trasgressori evitino di continuare a violare la legge in modo così pericoloso.
