Cannizzaro porta a Reggio Calabria il Campus Universitario: cambierà la storia della Mediterranea e della città | DETTAGLI e PROGETTO

A Reggio Calabria sorgerà il primo campus universitario della storia della città, secondo in Regione dopo quello dell'Unical ad Arcavacata di Rende: decisivo l'emendamento dell'on. Francesco Cannizzaro che ha destinato 4 milioni di euro alla realizzazione della cittadella nell'area dei Monfortani

A Reggio Calabria sorgerà un Campus Universitario. Si chiamerà “Campus Universitario del Mediterraneo” e verrà realizzato nell’area dei Monfortani, già da tempo individuata appositamente dall’Università Mediterranea. Ma il progetto non sarebbe mai stato realizzato se ieri sera l’on. Francesco Cannizzaro (Forza Italia) non fosse riuscito a fare approvare in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati un emendamento che destina 4 milioni di euro all’ateneo reggino per la specifica realizzazione di questo Campus.

Il progetto del Campus, destinato agli studenti fuorisede, prevede circa 400 posti letto, mense, biblioteche, ampi spazi verdi, innovative e moderne aree di studio e di condivisione. La struttura sorgerà proprio nel cuore della città, presso il complesso che fu dei Padri Monfortani, a pochi metri dal parco Caserta, dal Palazzo del Consiglio Regionale e quindi dal Planetario Pythagoras e dalla stessa sede delle facoltà Universitarie.

Nell’immagine l’esatta localizzazione del Campus:

campus universitario reggio calabria ex monfortani

Allargando la definizione dell’area possiamo vedere come siamo proprio nel cuore della città, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia e dal Lungomare.

Il Campus Universitario segnerà in modo straordinario la storia della città e dell’Università, rendendo finalmente Reggio Calabria una vera città universitaria attrattiva per gli studenti fuori sede, e determinando un eccezionale indotto economico per ogni tipo di attività.

La soddisfazione di Cannizzaro

L’on. Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Segretario regionale del Partito, è particolarmente soddisfatto per l’ennesimo risultato raggiunto per la sua città, ultimo di una lunga serie. “Reggio Calabria avrà un campus universitario, il primo della storia. Lo avrà grazie ad un altro mio emendamento, approvato nelle scorse ore in Commissione Bilancio, grazie al quale sono stati destinati 4 milioni di euro all’Università Mediterranea di Reggio Calabria con finalità specifiche, vale a dire la realizzazione del ‘Campus Universitario del Mediterraneo’, da costruire nel cuore della città” afferma in una nota in cui evidenzia la prospettiva internazionale che Reggio Calabria sta assumendo nella visione del governo Meloni.

Cannizzaro, infatti, aggiunge che il Campus “sarà la chiave di volta per trattenere più ragazzi nella loro terra e per attirarne altri provenienti da diverse zone d’Italia, d’Europa e del mondo. Questo in linea con l’azione di rilancio dell’aeroporto che abbiamo messo in campo e con i voli internazionali, collegando la città al resto del mondo, candidando Reggio e il mondo universitario calabrese a diventare punto di riferimento nell’attuazione di quanto previsto nel famoso ‘Piano Mattei’“.

Entrando poi nel merito della struttura, l’onorevole azzurro spiega che “Al Campus universitario troveranno spazio edifici accademici, residenze studentesche, spazi ricreativi, impianti sportivi, biblioteche, mense, laboratori e aree verdi. Saranno pianificati moderni sistemi di accessibilità e mobilità per le persone con disabilità“.

Sono molto orgoglioso di questo emendamento – conclude Cannizzaroperché di fatto consegna a Reggio un altro strumento per il futuro, per proiettare questa città a diventare sempre più baricentrica nel Mediterraneo. Ecco perché la denominazione “Campus del Mediterraneo”, in linea con il territorio e con la sua proiezione geografica. Sarà costruito in centro cittadino, andando a dare nuova linfa a tutto l’indotto, ma soprattutto gettando le basi per rendere Reggio una città più a misura di studente e quindi di giovane. Di fatto, con questa operazione abbiamo determinato a tutti gli effetti Reggio città universitaria“.

Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb