Reggio Calabria, speciale annullo filatelico per i 100 anni del Liceo “Da Vinci”

Centenario Liceo “Da Vinci”: sabato lo speciale annullo filatelico con Poste Italiane. Nel pomeriggio con Open Lab Tour visite guidate ai laboratori del Liceo

StrettoWeb

Continuano le attività del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” per celebrare i cento anni dalla fondazione dell’istituto. In occasione delle manifestazioni sabato 30 novembre, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci – 100° Anniversario Istituzione – 30.11.2024 – 89125 Reggio Calabria Centro”.

Dalle ore 15 sarà possibile timbrare, con il bollo speciale, le corrispondenze presentate presso lo stand di Poste Italiane allestito presso il Museo della Fisica del Liceo, ingresso di Via Aschenez.  Presso lo stesso stand saranno disponibili anche le cartoline dedicate all’evento.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Filiale di Reggio Calabria.

Mentre, per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

Sempre nel pomeriggio, ma dalle ore 16.00 è previsto l’Open Lab Tour una serie di visite guidate ai laboratori del Liceo, con gli studenti quali guide d’eccezione. Le due iniziative, aperte alla cittadinanza, si protrarranno sino alle ore 19.00.

Lunedì scorso, inoltre, gli studenti del progetto “I Bibliotici”, classificatisi primi al concorso “Un viaggio di consapevolezza- un podcast per il 25 novembre”, promosso dallo sportello di ascolto e di aiuto “Noi4youRceprovincia”, dall’Associazione “Terra mia” e da Radio Touring 104, si sono recati nella sede dell’emittente per ricevere il riconoscimento nel corso della trasmissione Casa Lopresti.

Gli allievi sono stati accompagnati dalla Dirigente Scolastica Professoressa Antonella Borrello e dalla docente referente Claudia Neri. Il podcast, dedicato al contrasto alla violenza di genere, è stato realizzato con il contributo degli studenti del laboratorio teatrale (referenti professori Cutrupi e Lucisano).

Il Dirigente scolastico Antonella Borrello, ha sottolineato il particolare impegno degli studenti in questa attività di sensibilizzazione e l’attenzione della scuola nella promozione della cultura della consapevolezza e nell’educazione ai valori delle giovani generazioni  attraverso l’approfondimento e la riflessione.

Sempre per il 25 novembre, altre due sono state le iniziative che hanno visto coinvolti gli studenti del liceo: il ricordo di Rossella Casini, cui è dedicata “la stanza delle emozioni”, a cura del Dipartimento di Storia e filosofia del Liceo (referente professoressa Orsini) e l’iniziativa alla Piazzetta San Marco, con la verniciatura di una panchina di legno restaurata quale simbolo per ricordare una giornata così significativa (referenti professori Pollidori e Ferrari).

Locandina annullo filatelico Poste Liceo Da Vinci

Condividi