Reggio Calabria, al Carducci da Feltre al via la II edizione della “settimana della disabilità”

L’evento, promosso dall’Istituto in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 Dicembre, viene riproposto per il secondo anno consecutivo

StrettoWeb

Lunedì 25 Novembre avrà avvio, presso l’Istituto Comprensivo Carducci-V. da Feltre di Reggio Calabria, la seconda edizione della “settimana della disabilità”. L’evento, promosso dall’Istituto in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 Dicembre, viene riproposto per il secondo anno consecutivo. Visto il successo e le importanti ricadute educativo-didattiche e relazionali dell’esperienza del precedente anno scolastico, si è scelto nuovamente di dedicare una intera settimana all’importantissimo tema della disabilità, per operare in un arco temporale più ampio rispetto alla singola giornata e per dare l’opportunità a tutti gli alunni dell’Istituto, oltre che attraverso attività interdisciplinari con i docenti, di vivere importantissime esperienze laboratoriali organizzate in collaborazione con associazioni e professionisti che operano a vario titolo sul territorio reggino nell’ambito della disabilità.

Le associazioni e i professionisti hanno accolto con grande entusiasmo l’invito dell’Istituto a partecipare, a titolo gratuito, condividendo l’idea della grande importanza che ha la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio per la sensibilizzazione su temi così importanti come la disabilità e l’inclusione sociale e apprezzando la grande sensibilità ed apertura dell’Istituto nel promuovere un evento unico nel suo genere.

Gli alunni avranno l’opportunità di incontrare medici specialisti, ascoltare testimonianze di vita riflettendo e ponendo domande, essere coinvolti in laboratori artistici, motori, riflessivi, teatrali, di archeologia, dance ability, ceramica, psicomotricità funzionale, Comunicazione Aumentativa Alternativa, musicoterapia, Braille, tutti rigorosamente organizzati con modalità altamente inclusive e partecipative.

LOCANDINA Settimana disabilita'

Condividi