Reggio Calabria si prepara ad ospitare la Finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia

Saranno illustrati i dettagli ed il programma di un evento che nei prossimi giorni richiamerà a Reggio Calabria un centinaio di ragazzi provenienti da tutta Italia

StrettoWeb

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si prepara ad ospitare la Finale nazionale dei XXII Campionati Italiani di Astronomia. La prestigiosa kermesse promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, si svolgerà quest’anno dal 16 al 18 aprile proprio in riva allo Stretto e sarà realizzata appunto con il sostegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Dopo Matera, Perugia e Cortina d’Ampezzo, che hanno ospitato le edizioni degli ultimi anni, la Città Metropolitana di Reggio Calabria si era candidata lo scorso anno ad ospitare l’evento. Ottenuto il via libera dal Ministero e dagli Enti nazionali che ogni anno si occupano di organizzare l’evento, la città si prepara quindi a ricevere un centinaio di studenti provenienti da tutta Italia per la partecipazione alla Finale dei Campionati Nazionali.

La presentazione sabato 13 aprile

I dettagli del programma della prestigiosa manifestazione, che ha anche ricevuto il patrocinio morale della Regione Calabria, saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 13 aprile alle ore 10.00 nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro. A presentare l’evento il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al Consigliere delegato Filippo Quartuccio ed alla Dirigente del Settore Giuseppina Attanasio, la professoressa Anna Brancaccio in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, il Professor Giuseppe Cutispoto, in qualità di Coordinatore del Comitato Organizzatore, e la Professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria. Saranno presenti i rappresentanti degli Enti partner dell’evento: l’Università Mediterranea, l’Università della Calabria, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, il Comune di Palmi e la società di trasporti Atam.

presentazione finale campionati italiani di astronomia

Condividi