La Corsa di Miguel saluta la Calabria sullo splendido Lungomare delle Palme “Iannopollo” a Siderno, in mezzo a tante emozioni. Tante gare sui mille metri in ricordo del podista argentino desaparecido che dal 2000 viene commemorato anche in Italia. Ma anche musica con ragazze e ragazzi del liceo magistrale per una formidabile interpretazione di “Solo le pido a Dios” dedicata alla speranza di pace. Un altro momento magico è stato regalato dalla band ‘All are once’ con una performance di alto livello artistico e di respiro internazionale sulle note di ‘Imagine’, ‘Zombie’ e ‘What’s Up’.
Con gli studenti si è visto anche Roberto Sgambelluri, l’ex ciclista professionista che non disdegna ancora qualche uscita in bici, e Alina Grigore, un passato da ostacolista sui 400 e un presente di animatrice della Ulimp, la società sportiva di riferimento del campo di Siderno. Anche Fausto Certomà con i ragazzi di AtleticaMente è il progetto Fitwalking che fa camminare ormai da anni tanti cittadini della Locride.
Il momento più emozionante della giornata è stata la dedica di Leo, un giovane atleta con disabilità che ha voluto dedicare il suo sforzo a “quel ragazzino”. Un ragazzino che si chiamava Miguel Sanchez e che ha fatto correre anche tanta Calabria. Tra i presenti Walter Malacrino (coordinatore di Sport e Salute Calabria), Salvatore Papa (delegato Coni Calabria), Antonello Scagliola (presidente Cip Calabria), Rudi Lizzi (consigliere della Città metropolitana di Reggio Calabria). A dare gli onori di casa Francesca Lopresti (assessora all’Istruzione del comune di Siderno).