Ancora truffe ai danni delle categorie più fragili: nel mirino, per la maggior parte delle volte, ci sono i nostri anziani. I raggiri stanno interessando soprattutto la zona dell’Alto Jonio Cosentino tanto che l’amministrazione comunale di Villapiana ha deciso di divulgare una nota contenente alcune informazioni utili. “Si informano i cittadini che sul territorio di Villapiana si stanno registrando truffe e raggiri alle persone anziane” si legge nel comunicato.
Di seguito le raccomandazioni da parte dell’ente comunale:
- Evitate di aprire a coloro che suonano alla porta con la scusa di un’intervista, un acquisto vantaggioso o altro. Anche se la persona si presenta a nome di un vostro conoscente e si propone con modi affabili e ben vestito.
- Al telefono non fornite informazioni personali o sulla vostra famiglia.
- Diffidate di presunti incaricati di aziende di servizi (gas, luce, acqua) che vi chiedono soldi: nessuna di tali aziende si avvale di riscossioni porta a porta; non aprite nemmeno a coloro che vi dicono di voler procedere alla verifica di qualche impianto: tale attività viene eseguita solitamente su vostra richiesta e non dall’azienda, che comunque vi avrebbe preventivamente informato.
- Quando possibile evitate di tenere in casa somme rilevanti di denaro o beni preziosi di consistente valore.
- Non firmate alcun documento senza averlo letto e senza la certezza di averlo compreso completamente. Prima della firma premunitevi di farlo leggere ad una persona di vostra fiducia.
