Grande attesa per il concerto di Albano a Reggio Calabria. Il concerto si terrà domenica 24 settembre a Piazza Indipendenza alle ore 21:30 e sarà preceduto da letture sulla Magna Graecia a cura di artisti di fama nazionale. Per il concerto di Albano, che sarà gratuito e in uno scenario così bello come il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, sono previsti migliaia di arrivi dalla Calabria e dalla vicina Sicilia.
“Ho il grande piacere di annunciare il concerto di Al Bano Carrisi a Reggio Calabria il 24 settembre, promosso dal Dipartimento Cultura della Regione Calabria” ha detto Giusi Princi, Vicepresidente della Regione Calabria con delega anche alla Cultura, rendendo noto il grande evento, finanziato nell’ambito delle tantissime attività messe in atto per celebrare il Cinquantenario dei Bronzi di Riace, simbolo della Calabria e della Magna Graecia. Alle ore 18:00 dello stesso giorno, invece, presso il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, si terrà una conferenza stampa, a cui oltre Albano Carrisi, prenderanno parte le istituzioni regionali e locali.
“Siamo entusiasti che ci sia grande fermento ed entusiasmo in attesa del grande concerto di Al Bano a Reggio Calabria. Un grande evento per una grande piazza, affamata di cultura e spettacolo. E non solo… perché ci aspettiamo migliaia di visitatori provenienti dalle altre città calabresi ed anche da Messina. Quello di Piazza Indipendenza, nel cuore di Reggio, è l’unico concerto di Al Bano Carrisi previsto in tutto il Sud Italia nel 2023. Ed è l’unico gratuito!”, continua Giusi Princi.
“Quello di Al Bano è uno spettacolo che non solo racchiude i successi della lunghissima carriera di uno dei più grandi cantautori italiani, ma al contempo le tappe di quelli che sono stati i cambiamenti della musica italiana nel tempo. Saranno circa 2 ore di spettacolo – aggiunge Giusi Princi – durante cui l’eccezionale performer pugliese, famoso in tutto il mondo, darà sfoggio dei suoi più grandi capolavori e delle sue incredibili doti vocali, con cui si è aggiudicato nel tempo ben 26 dischi d’oro e 8 di platino. Una produzione notevole, che con il tour dei prossimi mesi attraverserà i palcoscenici del mondo, per unire attraverso la musica italiana e portare alti i valori del nostro Sud. Pertanto, con il Presidente Roberto Occhiuto siamo felici di avere Al Bano in Calabria.”
Lo spettacolo di Reggio Calabria racchiude i successi che costellano la lunga carriera di Al Bano: da Nel sole con un milione e trecentomila copie vendute a Sharazan, Felicità, Nostaglia canaglia, È la mia vita, fino a quelli più recenti.
Al Bano sarà accompagnato da Alterisio Paoletti al pianoforte e tastiere, Adriano Pratesi alla chitarra, Giulio Boniello al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Tiziana Giannelli al violino e dalle coriste Alessandra Puglisi e Luana Heredia.
Quello di Reggio Calabria è l’unico concerto di Albano nel 2023 al Sud Italia di questa stagione, oltre ad essere l’unico gratuito. Il famoso cantante si è esibito dal vivo a San Martino di Lupinari (Padova) l’11 agosto e a Civitanova Marche (Macerata) il 5 agosto, prima a Prato il 22 maggio, a Bologna il 18 maggio, a Bolzano l’11 maggio e a Bologna il 9 maggio. Il prossimo appuntamento è previsto per il 6 Ottobre al Teatro Dal Verme di Milano.