Il Parco Nazionale del Pollino è stato riconfermato nella rete dei Geoparchi Europei e dei Geoparchi UNESCO. Il riconoscimento è stato conferito in occasione della 10ª Conferenza Internazionale sui Geoparchi Globali dell’Unesco 2023 tenutasi a Marrakech, in Marocco, dal 7 al 9 Settembre scorso.
“Tale riconoscimento – formalizzato sulla base del positivo esito della visita ispettiva avvenuta qualche mese fa che ha toccato anche la Comunità di Mormanno – evidenzia come il Geoparco del Pollino abbia messo in pratica, nel corso degli ultimi anni, efficaci e convincenti progetti ed iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e, più in generale, per lo sviluppo e la promozione del territorio di propria competenza”.
“Un grazie ai funzionari dell’Ente Parco del Pollino, in particolare al Dott. Luigi Bloise, ed alla Governance Politica che ha guidato questo maestoso e bellissimo parco al fine di raggiungere tali obiettivi. Grazie agli operatori turistici che credono il Parco un valore aggiunto, alle Guide, alle Associazioni, a tutti coloro che contribuiscono alla crescita e vivibilità di questo luogo. Se nessuno ne parla, lo facciamo noi! Soprattutto noi, Istituzioni”.