Il giornalista Riccardo Giacoia il nuovo caporedattore di Tgr Rai della che, da oggi, prende il posto di Pasqualino Pandullo. Giacoia, 60 anni, di Cosenza, è giornalista professionista dal 1997 e fino ad oggi ricopriva l’incarico di vice caporedattore. Ha lavorato anche per Telespazio Calabria e collaborato con Il Mattino di Napoli e Gazzetta del Sud.
Occhiuto: “congratulazioni e buon lavoro a Giacoia”
“Congratulazioni a Riccardo Giacoia, nuovo caporedattore della Tgr Rai Calabria. Un professionista di assoluta qualità, con grande esperienza sul campo, una vera eccellenza del giornalismo calabrese. Auguri e buon lavoro”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Cannizzaro: “nomina meritata”
“La nomina di Giacoia alla guida del TG regionale calabrese è sinonimo di investimento in qualità dell’informazione. Nomina meritata sul campo perché è il frutto di decenni di esperienza proprio in casa RAI, oltre che nel mondo del giornalismo in generale. Conoscendolo, sono certo che aiuterà tutto il territorio a raccontare la faccia più bella della nostra splendida regione, una Calabria migliore”. A dirlo è il Deputato reggino Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera.
“Sono felice per Riccardo, professionista serio, impeccabile e, soprattutto, dinamico, che ha avuto modo di farsi apprezzare anche da inviato del TG1 ed in diversi altri contesti nazionali. Questo incarico è il coronamento dell’impegno profuso in tutto questo tempo, dentro e fuori Calabria. E poi, non si può sfuggire ad un parallelismo con Emanuele Giacoia, padre di Riccardo, per tanti anni anch’egli alla guida del TGR della Calabria. Auguro buon lavoro a Riccardo e, al contempo, colgo l’occasione per salutare il caporedattore uscente, Pasqualino Pandullo, profondamente dedito in questi anni all’informazione regionale, con pacatezza e grande equilibrio”, conclude Cannizzaro.
Molinaro: “auguri di buon lavoro a Riccardo Giacoia”
“Le più affettuose congratulazioni e auguri a Riccardo Giacoia per la prestigiosa nuova nomina di capo redattore della Tgr Rai della Calabria. Tanto lavoro svolto anche a livello nazionale, con inchieste sulle infiltrazioni della ndrangheta, che oggi vedono premiata la professionalità che ha messo raccontando gli avvenimenti della realtà che ci circonda con una costante attenzione alla notizia. Un percorso che corona un’importante esperienza professionale che ha offerto spunti sempre interessanti e propositivi. Un grazie a Pasqualino Pandullo che in questi anni , con responsabilità ed equilibrio, ha guidato la Tgr Calabria”. E’ quanto afferma il Presidente della Commissione antindrangheta, Pietro Molinaro.