Emilio Errigo è stato eletto ieri, 11 settembre, nuovo Commissario Straordinario per la bonifica del sito d’interesse nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara. Errigo è un Generale in pensione della Guardia di Finanza, oltre ad avere la nomina di Commissario Straordinario dell’Arpacal. Il suo nome è stato scelto con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri su proposta dei ministeri dell’ambiente e dell’economia e delle finanze. Il generale resterà in carica per due anni, prorogabili fino a 12 mesi in caso di mancata conclusione dei lavori.
L’obiettivo è coordinare, accelerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica dell’area interessata, al momento contaminata, con un finanziamento di 70 milioni di euro provenienti dal risarcimento per danno ambientale di Syndial, oggi Eni Rewind. I lavori di bonifica infatti, sono al momento interrotti perché la società in questione non vuole smaltire i rifiuti fuori regione come previsto da decreto.
Una carica importante e difficile, che il Generale conosce bene vista la sua esperienza. Prima di approdare ad Arpacal, ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale. Attualmente insegna diritto internazionale del mare all’università degli studi della Tuscia di Viterbo.
Furgiuele (Lega): “pieno sostegno al Generale”
“Il Generale Emilio Errigo sarà il nuovo commissario per il sito d’interesse nazionale di Crotone. Il relativo Dpcm di nomina è stato finalmente siglato e bollinato. Errigo avrà la fondamentale delega a coordinare, accelerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito contaminato d’interesse di Crotone, Cassano e Cerchiara. Inutile dire quanto io sia compiaciuto per questa nomina che ho sostenuto e auspicato, anche con vibrate iniziative parlamentari, poiché da sempre convinto che la figura del commissario alla bonifica debba essere autonoma, e che essa non possa essere oggetto di cumuli istituzionali com’è stato finora, con risultati inesistenti e con un dispendio di tempo inaccettabile.
Ora bisogna correre verso la meta della dignità territoriale. Il commissario alla bonifica deve fare solo quello per cui è stato incaricato, e basta. Il compito cui egli dovrà assolvere è di tale importanza per lo sviluppo dell’area pitagorica che non ci si può permettere altre distrazioni. Per tale ragione, ciascuno dovrà sostenerlo con azioni mirate alla soluzione dei problemi. Io ci sarò con lo spirito di proposta e il collegamento continuo con le istituzioni parlamentari. Al generale Errigo giunga il mio più vivo augurio di un grande ed epocale lavoro“.
Arci Crotone: “ora niente più ritardi, che la bonifica venga finalmente realizzata!”
“Accogliamo con favore la nomina del Commissario Straordinario delegato a coordinare, accelerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito di interesse nazionale di Crotone, generale Emilio Errigo, a cui auguriamo un buon lavoro nell’interesse di tutta la comunità. Riteniamo necessario precisare con estrema chiarezza che, proprio nell’interesse di tutta la comunità crotonese, non ci limiteremo ad un augurio ma vigileremo con molta attenzione affinché i diritti fondamentali di tutti i cittadini vengano realmente garantiti”.
“Non vorremmo che anche l’azione del Generale Errigo risulti inefficace, non possiamo proprio permettercelo. A Crotone siamo stufi di vedere calpestati i nostri diritti e pretendiamo, dopo anni ed anni di immobilismo da parte dello Stato in tutte le sue articolazioni, a partire dal Governo e passando per la Regione, la provincia, l’amministrazione comunale, che le risorse destinate alla bonifica vengano finalmente spese ed in tempi certi. Non possiamo più tollerare altre prese in giro”.
“Rispetto alla nomina dei Commissari poi, rileviamo che da molti anni a questa parte sono tutti o quasi rappresentanti delle forze dell’ordine o dell’esercito o comunque appartenenti agli apparati militari e questo probabilmente non è un bel segnale per lo Stato italiano. Attendiamo, con molta fiducia e molta attenzione, i primi provvedimenti del Commissario“. Lo dichiara in una nota Filippo Sestito, Presidente Arci Crotone Aps.
Granata (Valle Crati): “riferimento su temi sensibili e strategici per le sorti della nostra società”
“Congratulazioni al Generale Emilio Errigo per la nomina di nuovo commissario straordinario per la bonifica del sito d’interesse nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara. Una nomina che non solo premia competenza, conoscenza, impegno istituzionale e sociale, ma anche coerenza intellettuale, gratuità e dedizione nella consapevole responsabilità di essere riferimento, serio ed equilibrato, su temi sensibili e strategici per le sorti della nostra società e, lo vogliamo dire, anche dell’intera comunità degli uomini che tutelano l’ambiente in Calabria. Al neo commissario formulo gli auguri più calorosi di buon lavoro”. Lo dichiara il presidente del Consorzio Valle Crati Avv. Maximiliano Granata.