Sicilia, l’UOC di Nefrologia dell’Ospedale Cervello aderisce alla giornata mondiale del Rene

L'iniziativa è promossa in tutta Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN)

StrettoWeb

Domani, l’UOC di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello ” di Palermo, diretta da Epifanio Di Natale, aderirà alle attività di sensibilizzazione e di screening previste nell’ambito della Giornata mondiale del Rene: l’iniziativa è promossa in tutta Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN).

“Ai fini di prevenire la malattia renale cronica – afferma Epifanio Di Natale – è molto importante tenere sotto controllo i valori pressori, mantenere livelli di glicemia nella norma e, altresì, seguire una dieta bilanciata. Inoltre, si consiglia di bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, assumere i farmaci antinfiammatori solo sotto stretto controllo del medico e sottoporsi regolarmente ad esami di laboratorio per valutare la funzione renale e, soprattutto, non fumare”. “Diffondere – conclude Di Natale – tra la popolazione generale l’importanza della prevenzione delle malattie renali e dell’insufficienza Renale Cronica è fondamentale, anche perché si tratta di patologie ad elevato costo per il Sistema Sanitario Nazionale”.

Il personale medico ed infermieristico dell’UOC di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Cervello, insieme ai volontari della rete SaluTiamo, svolgerà tale iniziativa di screening presso gli Ambulatori della Caritas Diocesana di Palermo (ore 9.30 – 18.00 presso Poliambulatorio “IPPOCRATE” – Via Benefratelli 6, Palermo) come da locandina.

Condividi