Novak Djokovic è il numero 1 del tennis mondiale, probabilmente il miglior tennista della storia, ma non può mettere piede negli USA e dunque partecipare ai tornei a stelle e strisce. Un caso alquanto particolare. Il motivo? Il solito, il vaccino anti-Covid al quale Nole non si è sottoposto.
Il tennista serbo si è ritirato dall’BNP Paribas Open 2023 di Indian Wells. A riferirlo gli organizzatori. “Con il suo ritiro, Nikoloz Basilashvili entra in campo“, ha twittato il torneo californiano senza fornire ulteriori dettagli. All’inizio della settimana la USTA (US Tennis Association) e gli organizzatori degli US Open avevano sostenuto che il tennista sarebbe potuto entrare negli USA per partecipare ai tornei di questo mese, anche senza vaccino.
Secondo le regole attualmente vigenti, gli USA richiedono agli stranieri che entrano nel Paese di essere vaccinati contro il Covid-19 senza la possibilità di fornire un risultato negativo del test come alternativa. Le regole cambieranno ufficialmente l’11 maggio.
Il main draw dell’Indian Wells di quest’anno inizierà mercoledì 7 marzo, mentre il Miami Open il 19. Gli US Open inizieranno il 28 agosto. L’anno scorso Djokovic ha saltato sia gli Australian Open che gli US Open sempre a causa della mancata vaccinazione.