Naufragio migranti Cutro, un riconoscimento per i pescatori cutresi

UN. I. Coop. propone di assegnare un riconoscimento ai pescatori che hanno tentato di salvare le vite ai migranti morti nel naufragio

StrettoWeb
Ascolta l'articolo

Il tragico epilogo del naufragio dei migranti sulle spiagge di Steccato di Cutro ha visto, tra i primi soccorritori, alcuni pescatori del luogo che non hanno esitato a buttarsi in mare per tentare di salvare qualche vita umana.

Essi, con la loro umanità e sensibilità verso il prossimo sofferente e bisognoso di aiuto, caratteristica questa che contraddistingue i calabresi, hanno mostrato a tutti cos’è la vera solidarietà e la difesa della dignità umana salvando da morte certa decine di persone e portando a riva cadaveri di bimbi, di donne e ragazzi, rischiando la propria vita

Davanti questa immane tragedia determinata da negligenze, avidità, violenza ed egoismi, i pescatori di Cutro non hanno esitato ad affrontare il mare in tempesta pur di salvare più vite possibili e questo dimostra che è possibile, nonostante tutto, voler continuare a “restare umani”.

UN. I. COOP. Unione Italiana Cooperative vuole dare merito a questi “operatori del mare” che contribuiscono con fatica e sacrifici allo sviluppo economico della nostra regione auspicando che il generoso slancio umanitario e il senso morale dei pescatori cutresi abbia il giusto riconoscimento che si merita.

Condividi