La classifica mondiale delle Università: la posizione di UniCal e UniMe, mentre la Mediterranea…

La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione una serie di parametri per giudicare il valore delle Università

StrettoWeb

E’ stata stilata l’edizione 2023 del report QS World University Rankings, ovvero il rapporto che classifica le Università del Mondo analizzando 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper, l’utilizzo dell'”H-Index” sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e l’International Research Network, percentuale di pubblicazioni.

Orgoglio italiano è senza dubbio la Sapienza di Roma, che si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica per il terzo anno consecutivo: ottiene infatti il punteggio di 98.7 ed è prima in Italia in due aree tematiche: “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. L’Ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali in Storia antica e classica, archeologia, storia dell’arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro. La Sapienza si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie.

La posizione delle Università calabresi e siciliane

E le “nostre” Università? Non ci si aspettava di certo che potessero competere con le migliori del pianeta, nel dominio di Atenei americani e britannici. L’Università di Messina rientra nella terzultima fascia, quella tra l’800° e il 1000° posto (su un totale di 1.400 Università di tutto il Mondo), così come l’Università di Catania. E’ dietro l’Università della Calabria, nella fascia tra il 1000° e il 1200° posto, insieme all’Università di Palermo. Non risulta essere presente in questa classifica l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Condividi