Mondiale 2026, cambia il format: tutte le novità del torneo più grande della storia

Cambia la formula del Mondiale di calcio a partire dall'edizione 2026 che si svolgerà in Canada, USA e Messico: le novità introdotte

StrettoWeb

Quello che si svolgerà fra Canada, USA e Messico nel 2026 sarà il Mondiale di calcio più grande della storia. E avrà una nuova formula. Saranno 48 le squadre partecipanti, fra le quali 16 le europee (3 in più del solito), suddivise in 12 gironi da 4 squadre ciascuno. Accantonata l’idea di creare 16 gironi da 3 per evitare “biscotti” e polemiche riguardanti l’ultima giornata di ogni mini-gruppo.

La fase a eliminazione diretta inizierà dai sedicesimi e non più dagli ottavi: si qualificheranno le prime 2 di ogni girone e le 8 migliori terze classificate. Il Consiglio della Fifa ha dato il via libera definitivo in Ruanda, a Kigali, dove si è riunito.

Saranno 104 le partite da disputare in 39 giorni, il torneo durerà circa una settimana in più rispetto alle precedenti edizione: il tempo sarà ‘recuperato’ riducendo la preparazione delle nazionali da 23 a 16 giorni.

Condividi