Approvato maxi finanziamento per l’alta velocità Palermo-Catania

La Bei ha approvato un intervento da 2,1 miliardi di euro per la linea ferroviaria Palermo-Catania

StrettoWeb

Via libera al finanziamento da 3,4 miliardi di euro per la linea ferroviaria Palermo-Catania che ridurrà di un terzo i tempi di percorrenza tra le due città. Lo annuncia il Mit in una nota spiegando che la Bei ha approvato un intervento da 2,1 miliardi di euro suddiviso in un finanziamento diretto al Mef di 800 milioni e un innovativo strumento di contro-garanzia, studiato insieme a Ferrovie dello Stato Italiane, da 1,3 miliardi a favore di intermediari finanziari, di cui 500 milioni per l’operazione apripista con Intesa Sanpaolo, 300 milioni per quella con CDP e ulteriori 500 ancora da destinare. Dal Pnrr arrivano 1,4 miliardi.

Le risorse contribuiranno all’ammodernamento e al potenziamento di 178 km della linea ferroviaria Palermo-Catania, tra Fiumetorto e Bicocca, collegando le aree urbane costiere settentrionali e orientali della Sicilia con l’interno della Regione. L’infrastruttura fa parte del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo della Rete TEN-T (Trans European Network Transport).

I treni, sia merci che passeggeri, viaggeranno a una velocità massima di 200 km/h, contribuendo a?ridurre?i tempi di percorrenza?della tratta di circa 60 minuti, collegando le due città metropolitane con treni diretti in 2 ore rispetto alle 3 ore attuali. Il progetto contribuirà allo sviluppo economico e sociale della regione e a promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile. L’accordo è stato presentato stamattina al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal vicepresidente del Consiglio e ministro, Matteo Salvini, dalla vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), Gelsomina Vigliotti, dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Ferraris, dal vicedirettore generale per la Mobilità ed i Trasporti della Commissione europea, Herald Ruijters, dall’amministratore delegato di CDP, Dario Scannapieco, e dal Chief of Imi Corporate & Investment Banking Division di Intesa Sanpaolo, Mauro Micillo.

Alta velocità Palermo-Catania: Caronia (Lega): “treni a 200 km orari, bene ministro Salvini che destina 3,4 miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento della rete”

Un altro importante investimento in Sicilia per l’ammodernamento della rete ferroviaria Palermo-Catania porta la firma del ministro Matteo Salvini. Oggi al Mit è stato concluso l’accordo che destina 3,4 miliardi di euro per gli interventi sulla tratta che collega le due città metropolitane. Con questo finanziamento che verrà gestito da Ferrovie dello Stato, grazie alla partnership tra Cassa depositi e prestiti e Banca europea degli investimenti, verranno potenziati 178 km di rete tra Fiumetorto e Bicocca per consentire ai treni di viaggiare ad una velocità massima di 200 km/h riducendo di un’ora gli attuali tempi di percorrenza. Siamo orgogliosi che da Salvini ci sia un’attenzione importante verso la nostra regione e lo dimostra anche il finanziamento assegnato oggi per il completamento di alcune dighe e per le opere di interconnessione che interesseranno il grande adduttore Piazza Armerina – Gela, il sistema dighe Garcia e Arancio con la diga Trinità e l’interconnessione diga Rubino – diga Paceco”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

Salvini: “più di 3 miliardi per velocizzare la linea Palermo-Catania”

Più di tre miliardi per modernizzare e velocizzare la ferrovia tra Palermo e Catania, la settimana prossima sarò presente a Taormina per un altro intervento tra Catania e Messina e nelle prossime ore in Cdm il decreto Ponte per unire finalmente la Sicilia all’Italia al resto dell’Europa, risparmiando tempo, denaro e togliendo inquinamento dall’aria e dall’acqua“. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dopo il via libera della Bei al finanziamento dell’opera, sottolineando che “in pochi mesi tanta attenzione e tanti investimenti per avvicinare i cittadini alla modernità e all’efficienza”.

Condividi