Reggio Calabria: al Liceo Da Vinci incontro con il giornalista e critico musicale Ernesto Assante

Reggio Calabria: al Liceo Da Vinci incontro con il giornalista e critico musicale Ernesto Assante che presenterà il suo ultimo lavoro “La grande storia del rock. Da Elvis Presley ai nostri giorni”

StrettoWeb
Ascolta l'articolo

Sabato 25 febbraio 2023, alle ore 11:00, nell’Aula Magna della sede centrale del Liceo “Da Vinci”, gli studenti del liceo incontreranno il giornalista e critico musicale Ernesto Assante che presenterà il suo ultimo lavoro “La grande storia del rock. Da Elvis Presley ai nostri giorni”. L’incontro è inserito nel programma del Festival Autori, Arte e Musica del Mediterraneo che si terrà dal 22 al 26 febbraio ad Ecolandia e sarà presentato dalla Biblioteca del Liceo.

Ernesto Assante, giornalista, critico musicale di Repubblica dal 1978, autore e conduttore televisivo e radiofonico, ha collaborato negli oltre trent’anni della sua attività con numerosi settimanali e mensili italiani e stranieri, tra i quali Epoca, L’Espresso, Rolling Stone, ha ideato ed è stato responsabile dei supplementi Musica, Computer Valley e Computer, Internet e Altro di Repubblica, ha lavorato come conduttore radiofonico per la Rai e come autore televisivo per le reti Rai, è stato direttore di McLink, il primo Internet Provider italiano, ha realizzato e diretto il progetto di Repubblica.it. È stato, inoltre, tra i fondatori e direttore di Kataweb. È collaboratore della Treccani per le voci che riguardano la popular music. È stato docente di Teorie e Tecnica dei Nuovi Media e di Analisi dei Linguaggi Musicali all’Università La Sapienza di Roma. Ha all’attivo numerose pubblicazioni su musicisti rock e storia della musica.

Nel corso dell’incontro, l’autore parlerà agli studenti ed i suoi interventi saranno inframezzati da pezzi musicali interpretati dalla band BeFree. Al termine sarà dato spazio alle domande dei ragazzi

Condividi