Reggio Calabria, fuochi d’artificio a piazza Duomo per il Marocco in semifinale: “grazie ai reggini che festeggiano con noi all’insegna della fratellanza” | FOTO e VIDEO

Reggio Calabria, i marocchini in festa insieme a simpatizzanti e amici reggini a piazza Duomo per la vittoria sul Portogallo che è valsa al Marocco il primo storico accesso a una Nazionale africana alle semifinali di un Mondiale di Calcio

foto di Giuseppe Asciutto
foto di Giuseppe Asciutto
foto di Giuseppe Asciutto
foto di Giuseppe Asciutto
foto di Giuseppe Asciutto
foto di Giuseppe Asciutto
foto di Giuseppe Asciutto

Dopo la storica vittoria di oggi pomeriggio contro il Portogallo, i tifosi del Marocco stanno celebrando in tutto il mondo la prima storica semifinale dei Mondiali di una Nazionale africana: un orgoglio enorme per la comunità marocchina che è tra le più grandi comunità al mondo per il boom dell’emigrazione dal Paese nord africano in età contemporanea. La festa è imponente vista la storicità dell’evento, che è finita in prima pagina su tutti i giornali di tutti i continenti: anche stavolta a Reggio Calabria i marocchini sono scesi in strada gremendo il centro storico con celebrazioni davvero grandiose.

Tra i marocchini in festa a Reggio ce ne sono tanti di seconda e terza generazione che con la loro gioia hanno contagiato gli amici reggini, anche loro in piazza a festeggiare. Decine di tifosi hanno gremito piazza Duomo con fuochi d’artificio, bandiere del Marocco e festeggiamenti ricchi di passione ma anche di rispetto per i luoghi, sotto gli occhi attenti delle forze dell’ordine che non sono mai dovute intervenire. Ai microfoni di StrettoWeb Hassan Elmazi, portavoce della comunità marocchina a Reggio Calabria, ha espresso felicità per la vittoria e ringraziato cittadini e autorità di Reggio Calabria “che ci hanno accompagnato e accolto dall’inizio della partita e stanno festeggiando con noi a piazza Duomo all’insegna della fratellanza e della convivenza pacifica. Adesso speriamo di vincere anche la prossima partita e, perché no, il Mondiale“.

Reggio Calabria, la festa dei tifosi del Marocco a piazza Duomo

Reggio Calabria, i fuochi d'artificio di piazza Duomo per i successi del Marocco ai Mondiali