Elezioni Milazzo: Articolo Uno e DeM sostengono il sindaco Formica

"A Milazzo l'esperienza amministrativa del sindaco Formica ha messo le basi per guardare al futuro con più ottimismo"

La Segreteria Provinciale di Articolo Uno ha incontrato, nei giorni scorsi, i propri rappresentanti della Città di Milazzo, impegnati nella Giunta e nel Consiglio Comunale, insieme con gli attivisti della Lista Civica DeM, Democratici e Milazzesi, per proseguire l’analisi sulla situazione politica di Milazzo in vista delle prossime Elezioni Amministrative.

“I risultati dell’azione di risanamento economico e finanziario del Comune di Milazzo condotta dall’Amministrazione guidata da Giovanni Formica rappresentano un dato imprescindibile rispetto alla necessarie valutazioni che in questa fase spettano alle forze politiche, specie nel centrosinistra.
Il Conto Consuntivo 2017, esitato nelle ultime settimane dalla Giunta Comunale e all’attenzione del Collegio dei Revisori dei Conti, conferma in maniera inequivocabile che, dopo le disastrose esperienze politico-amministrative del passato, finalmente la comunità di Milazzo può guardare con maggiore serenità al futuro.
Il risultato di bilancio indica un avanzo di amministrazione di quasi 19 milioni di euro. Siamo di fronte a uno straordinario capovolgimento rispetto alle condizioni di partenza con cui l’Amministrazione Formica ha dovuto cimentarsi. Il lavoro, però, non è ancora concluso. Bisogna potenziare la capacità di riscossione dell’ente e prepararsi con senso di responsabilità alla chiusura della procedura di dissesto.
Siamo consapevoli delle aspettative che, cinque anni fa, la vittoria di Giovanni Formica aveva determinato tra i milazzesi e siamo altrettanto consapevoli che, la dura battaglia per far rialzare il Comune che si trovava in una condizione peggiore di quanto l’avessero raccontata, abbia inevitabilmente creato uno scollamento dalla comunità e una crisi di consenso. Ma siamo di fronte ad un’esperienza amministrativa che, riducendo al minimo i sacrifici e i disservizi per la comunità milazzese, ha messo, concretamente e indiscutibilmente, le basi per guardare con più ottimismo al futuro.
Alla luce di questi elementi, Articolo Uno e DeM Milazzo ritengono che la riconferma del sindaco uscente sia fondata sul principio di realtà che non può non essere chiaro ed evidente anche alle altre forze del centrosinistra. Occorre offrire a Giovanni Formica, insieme ad una squadra ancora più coesa e leale, di proseguire l’opera di risanamento avviata ed immaginare, con lui e con le forze politiche e civiche che vorranno starci, un progetto strategico per il futuro di Milazzo.
Serve un’“idea di città”, una visione condivisa e realistica che immagini trasformazioni e cambiamenti profondi che proiettino la comunità milazzese negli anni venti di questo nuovo secolo. Rivolgiamo un appello a tutti i partiti, ai movimenti e alle singole soggettività perché si avvii immediatamente un confronto sulle questioni centrali per lo sviluppo del territorio. Per quanto ci riguarda insedieremo nelle prossime settimane gruppi di lavoro che affronteranno alcune priorità strategiche: riqualificazione del centro storico in termini di mobilità, viabilità e pedonalizzazione; potenziamento dell’offerta turistica e culturale; riconversione ecologica nella prospettiva di tenere insieme lavoro, salute e ambiente.
I milazzesi hanno bisogno di sentirsi raccontare un futuro possibile e non di una politica avvitata su se stessa che non focalizza i bisogni dei cittadini. Il centrosinistra si sottragga allo spettacolo politicamente indecoroso che sta dando il centrodestra impegnato non a discutere dei problemi di una comunità ma a immaginare spartizioni di potere e di poltrone, magari nella logica dello scambio tra i deputati regionali, coinvolgendo la vicina Barcellona P.G.. Si riparta dai contenuti perché Milazzo merita una politica all’altezza di una comunità dinamica e operosa”.