“L’agricoltura 4.0 rappresenta la nuova frontiera dell’agricoltura e mira a migliorare la sostenibilità delle coltivazioni, la qualità produttiva, di trasformazione e anche le condizioni dei lavoratori di questo importante settore”.
Con queste parole l’on. Maria Laura Paxia (M5S) ha esordito nel suo intervento al convegno “Agricoltura 4.0: sicurezza, sostenibilità e casi virtuosi” organizzato da Confagricoltura”, al quale era presente anche il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova.

L’on. Paxia ha anche approfondito la situazione del settore agricolo in Sicilia, “un settore che sta dando degli incoraggianti segnali di crescita, specie fra i giovani che decidono sempre più di avviare attività imprenditoriali e che recepiscono ed applicano le innovazioni tecnologiche. Ci sono diversi esempi virtuosi di aziende siciliane che applicano l’hi tech all’agricoltura, diventando promotori di una vera e propria rivoluzione culturale che deve essere sostenuta concretamente dalle Istituzioni”.
