Elezioni comunali Sicilia, i risultati ed i sindaci eletti. Ecco le città dove si andrà al ballottaggio [DETTAGLI]

StrettoWeb

Elezioni comunali Sicilia, i risultati ed i sindaci eletti. Ecco le città dove si andrà al ballottaggio. Si è votato in 34 Comuni, di cui 7 con il sistema proporzionale e 27 con quello maggioritario

Elezioni comunali Sicilia – Si sono chiuse alle 23 di ieri sera le urne per le elezioni amministrative in Sicilia. Si è votato in 34 Comuni, di cui 7 con il sistema proporzionale e 27 con quello maggioritario, per una popolazione complessiva di 496.350 cittadini. L’eventuale ballottaggio, se nessun candidato supererà il 40% dei voti, è fissato per il 12 maggio.

Elezioni in Sicilia: ecco i sindaci eletti nella provincia di Messina

Spadafora ha scelto Tania Venuto che è sindaco a discapito di Lillo Pistone e Giuseppe d’Amico. A Leni è stato eletto primo cittadino Giacomo Montecristo. Indosserà la fascia tricolore a Longi il sindaco Antonino FabioTortorici viene eletto Emanuele Galati. A Condrò è sindaco Giuseppe Pietro Catanese. A Rometta ha vinto Nicola Merlino mentre a Forza D’Agrò Bruno Miliadò. A distanza di 12 anni, Giuseppe Briguglio torna sindaco di Mandanici. A Brolo sembra vicino alla vittoria il candidato Giuseppe Laccoto. Ad Olivieri vince Francesco Iarrera che diventa primo cottadino.

comune Zafferana Etnea

Elezioni amministrative in Sicilia: ecco i sindaci eletti in provincia di Catania

Ecco i sindaci eletti nei 4 comuni chiamati al voto in provincia di Catania: Scandurra vince ad Aci Castello, Carrà confermato a Motta Sant’Anastasia. Secondo mandato per Chisari a Ragalna. Russo conquista Zafferana Etnea.

Elezioni in Sicilia: ecco la situazione in provincia di Palermo

A Bagheria il comitato elettorale di Filippo Tripoli festeggia la vittoria al primo turno. Segue Gino Di Stefano candidato del Centro/Destra. A Borgetto Luigi Garofalo è eletto sindaco, battuti Marco Briguglio e Anna Maria Caruso. A Cinisi, città di Peppino Impastato, vittoria di Gianni Palazzolo su Giuseppe Manzella. A Roccamena eletto sindaco, l’unico candidato, Giuseppe Palmeri. A Monreale testa a testa tra i due candidati civici, l’uscente Pietro Capizzi (21,87%) e Alberto Arcidiacono (23,5%): i due andranno al ballottaggio il prossimo 12 maggio.

Elezioni Comunali in Sicilia: ecco i sindaci eletti in provincia di Agrigento

In provincia di Agrigento eletta Giovanna Bubello sindaco di Alessandria della Rocca. A Caltabellotta vince Calogero Cattano. A Naro avanti Maria Grazia Bandara. A Racalmuto testa a testa tra Vincenzo Maniglia e Cinzia Leone. Spoglio a rilento a Santa Elisabetta.

Elezioni in Sicilia: ecco la situazione in provincia di Caltanissetta

Si vota in tre comuni in questa provincia: ballottaggio a Caltanissetta e Gela. Giarratana sfiderà quasi certamente il candidato del M5S Gambino, mentre a Gela il ballottaggio del 12 maggio sarà tra Cristoforo Greco e Giuseppe Spada. Testa a testa a Mazzarino tra Vincenzo Marino e Vincenzo D’Asaro.

Elezioni comunali Sicilia: ecco la situazione in provincia di Trapani

In provincia di Trapani la situazione si delinea: a Castelvetrano ballottaggio tra il candidato del Movimento 5 Stelle, Enzo Alfano, e Calogero Martire. A Mazara del Vallo ballottaggio tra Salvatore Quinci e Giorgio Randazzo. A Salemi eletto sindaco Domenico Venuti. A Salaparuta vince Vincenzo Drago. A Calatafimi-Segesta dovrebbe essere sindaco Antonino Accardo.

Elezioni amministrative in Sicilia: ad Aidone la spunta Chiarenza

Nell’unico comune dove si vota il provincia di Enna è Sebastiano Chiarenza a vincere le elezioni ad Aidone e diventare primo cittadino. Battuti gli sfidanti Lacchiana, Costanzo, Trovato.

Elezioni comunali sicilia: si allontana per Michele Giarratana la possibilità di diventare sindaco di Caltanissetta al primo turno

Si allontana per Michele Giarratana la possibilità di diventare sindaco di Caltanissetta al primo turno. Probabile quindi il ballottaggio con il candidato grillino Roberto Gambino.

Elezioni in Sicilia: Garofalo è il nuovo sindaco di Borgetto

Luigi Garofalo è il nuovo sindaco di Borgetto. Garofalo vince a discapito di Anna Maria Caruso e Marco Briguglio.

Elezioni amministrative Sicilia: ecco i sindaci di Borgetto e Salemi

Arrivano altri verdetti nelle elezioni comunali in Sicilia: eletti sindaci Luigi Garofalo a Borgetto e Domenico Venuti a Salemi.

Elezioni comunali Sicilia: Motta Sant’Anastasia quasi fatta per il candidato della Lega. A Ragalna avanti Chisari

Il candidato della Lega Anastasio Carrà diventa il sindacodi Motta Sant’Anastasia: staccati gli altri candidati Festa, Consoli, Santagati. A Ragalna è primo cittadino Chisari che vince suMotta.

Elezioni amministrative in Sicilia: quasi certo il ballottaggio a Gela, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Monreale

Ad oltre metà scrutinio sembrano profilarsi alcuni ballottaggi (la data sarà il 12 maggio): a Gela sfida tra Spata e Greco (il primo sostenuto dalla Lega). A Castelvetrano, il Movimento 5 Stelle, con candidato sindaco Enzo Alfano, dovrebbe andare allo spareggio con Calogero Martire. A Mazara del Vallo si profila il ballottaggio tra Salvatore Quinci e probabilmente Nicolò La Grutta del M5S. Stessa storia a Monreale tra Arcidiacono ed il sindaco uscente Capizzi.

Elezioni in Sicilia: Bruno Miliadò è il nuovo sindaco di Forza d’Agrò

Bruno Miliadò è il nuovo sindaco di Forza d’Agrò, cittadina del messinese. Miliadò ha battuto Melina Gentile, presidente del Consiglio comunale uscente.

Elezioni comunali Sicilia: ecco i dati di Longi e Tortorici

A Longi vantaggio per Antonino Fabio nei confronti di Antonino Miceli. A Tortorici netto vantaggio per il candidato Emanuele Galati, segue Antonino Paterniti e Maurilio Foti.

Elezioni amministrative in Sicilia: Briguglio sindaco di Mandanici

A distanza di 12 anni, Giuseppe Briguglio torna sindaco di Mandanici, cittadina dell’area metropolitana di Messina. Ha battuto il vicesindaco uscente Mario Scigliano

Elezioni in Sicilia: a Zafferana Etnea è Salvo Russo il nuovo sindaco

Nelle elezioni amministrative di Zafferana Etnea vittoria di Salvatore Russo. Il candidato sindaco ha battuto l’altro candidato alla carica di primo cittadino Rosario Coco

Elezioni comunali Sicilia: a Cinisi sembra chiara la vittoria di Palazzolo, a Borgetto avanti Garofalo

Nelle elezioni comunali di Cinisi si conferma sindaco Giangiacomo Palazzolo con una vittoria netta: gli avversari sono nettamente staccati. A Borgetto in vantaggio il candidato Luigi Garofalo.

Elezioni amministrative in Sicilia: ad Aci Castello Scandurra vince nettamente le elezioni

Nelle elezioni amministrative di Aci Castello, il candidato sindaco Carmelo Scandurra vince nettamente le elezioni con un margine ampio nel confronti di Ezia Carbone. Staccatissimi i grillini.

Elezioni in Sicilia: ecco la situazione a Spdafora. A Rometta Merlino sbaraglia la concorrenza

Nelle elezioni comunali di Spadafora è in testa Tania Venuto, segue Lillo Pistone e Giuseppe d’Amico. A Rometta Nicola Merlino sbaraglia la concorrenza e si appresta a ridiventare sindaco della cittadina dell’area metropolitana di Messina.

Giarratana

Elezioni comunali Sicilia: a Caltanissetta Giarratana può vincere al primo turno

Il candidato del centrodestra, Giarratana, a un soffio dal 40% che gli consentirebbe di diventare sindaco di Caltanissetta al primo turno.

Elezioni amministrative in Sicilia: a Mazara del Vallo avanti Salvatore Quinci

Nelle elezioni comunali di Mazara del Vallo avanti Salvatore Quinci, segue Nicolò La Grutta del Movimento 5 Stelle e Giorgio Randazzo della Lega di Salvini.

Elezioni in Sicilia: ecco i primi dati da Brolo, Olivieri e Tortorici

Nelle elezioni amministrative di Brolo è avanti Pippo Laccoto. A Oliveri quasi certa la vittoria di Francesco Iarrera. A Tortorici testa a testa tra Emanuele Galati e Antonio Mastrazzo.

Elezioni Comunali Sicilia: a Cìnisi quasi fatta per Palazzolo

Alle elezioni comunali di Cinisi si profila la vittoria del sindaco uscente Giangiacomo Palazzolo.

Elezioni amministrative in Sicilia: a Castelvetrano grillini avanti

A Castelvetrano sfida tra Calogero Martire sostenuto da varie liste civiche e il candidato del grillino, Enzo Alfano.

Elezioni in Sicilia: affluenza in calo, ecco i dati

In Sicilia dopo la chiusura dei seggi nei comuni chiamati al voto per rinnovare sindaci e consigli si registra un forte calo di affluenza: ha votato il 56,86% (248.243) dei 436.567 elettori.

Elezioni Comunali Sicilia: a Gela avanti Lucio Greco, flop del M5S

Gela è avanti Lucio Greco con il 38%, Giuseppe Spata è al 30%. Flop del M5S che aveva vinto le precedenti elezioni: staccatissimo il candidato sindaco Simone Morgana.

Comune Bagheria

Elezioni amministrative in Sicilia: a Bagheria indietro la candidata del M5S

Bagheria si profila un testa a testa tra Tripoli e Gino Di Stefano. Indietro Romina Aiello, candidata del Movimento 5 Stelle

Elezioni in Sicilia: a Monreale si va verso il ballottaggio

A Monreale sembra chiaro il verdetto di questo 1° turno: si andrà al ballottaggio il prossimo 12 maggio tra il sindaco uscente Piero Capizzi e l’ex primo cittadino Salvino Caputo.

Elezioni Comunali Sicilia: ad Aci Castello Scandurra in vantaggio

Ad Aci Castello il candidato Scandurra è in netto vantaggio rispetto ai due avversari Carbone e Bonaccorso.

Elezioni amministrative in Sicilia: a Ragalna il sindaco uscente è in vantaggio

A Ragalna, piccolo centro del catanese, è in vantaggio il  sindaco uscente Chisari sull’avversario Motta.

Elezioni comunali Sicilia: ecco i dati dell’affluenza alle urne alle 23 nei comuni dell’Area Metropolitana di Messina

Ecco i dati dell’affluenza alle urne alle 23 nei comuni dell’Area Metropolitana di Messina: l’afflusso più alto si è registrato a Brolo con il 78,12%, Condrò con il 70,49% degli elettori e Longi con il 74,83% A Mandanici hanno votato il 62,48% degli elettori. A Forza D’Agrò l’affluenza è del 59,65%, a Leni del 56,81%,, ad Oliveri del 60,17%, Rometta del 64,56%, Spadafora 69,24% e Tortorici del 68,53%.

Elezioni amministrative in Sicilia: a Roccamena eletto il sindaco Palmeri

A Roccamena, nel palermitano, raggiunto il quorum: diventa sindaco l’unico candidato Giuseppe Palmeri.

Comune Caltanissetta

Elezioni in Sicilia: a Caltanissetta in vantaggio Giarratana

A Caltanissetta con lo spoglio dei voti appena iniziato è in vantaggio Giarratana su Aiello, gli altri sembrano staccati

Elezioni Comunali Sicilia: affluenza generale in calo

Affluenza in calo nei 34 comuni in Sicilia chiamati al voto per rinnovare i consigli comunali, tranne alcune eccezioni come Bagheria o Gela dove si è registrata una netta crescita rispetto all’ultima tornata. Ad Aci Castello affluenza al 58,41%, in netto calo rispetto alle precedenti elezioni. A Ragalna 73,77%. A Cinisi 56,75%, a Roccamena 40,18%. A Mazara 65%, in calo rispetto alle ultime elezioni. A Caltanissetta l’affluenza si ferma al 56%. A Zafferana Etnea ha votato il 65,60%.

Elezioni amministrative in Sicilia: ecco i comuni dove si è votato

Nell’Agrigentino si è votato cinque Comuni: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta; tre nel Nisseno: Caltanissetta, Gela, Mazzarino. Nel Catanese si è votato a: Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea. Soltanto il Comune di Aidone per la provincia di Enna. Nel Messinese il numero maggiore di Comuni al voto: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora, Tortorici. Nel Palermitano a Bagheria, Borgetto, Bompietro, Cinisi, Monreale, Roccamena. Nel Trapanese, infine, si è votato a Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi.

Condividi