Primarie Pd in Calabria, Oliverio scrive a Zingaretti: “ridiamo slancio e fiducia al popolo del Centro/Sinistra”

StrettoWeb

Primarie Pd: Zingaretti stravince contro Martina e Giachetti. Oliverio felice: “un risultato netto e chiaro. Straordinario il dato della partecipazione: bella, intensa, emotiva e che anche in Calabria è stata forte, viva, allegra, densa di significati”

Primarie Pd- Il responso della consultazione avvenuta ieri è stata chiara: Zingaretti sarà il nuovo segretario dei Dem, battuti gli sfidanti Martina e Giachetti. Il risultato è stato praticamente omogeneo da Nord a Sud. Il Governatore della Calabria, Mario Oliverio, esprime tutta la sua soddisfazione in una lettera indirizzata al Governatore del Lazio:

“Caro Nicola, innanzitutto le mie felicitazioni per il grande risultato ottenuto e per la tua elezione a segretario del Pd. Un risultato netto e chiaro. Straordinario il dato della partecipazione: bella, intensa, emotiva e che anche in Calabria è stata forte, viva, allegra, densa di significati. Il risultato ci consegna, tra le altre cose, una grande responsabilità nel ridare slancio e fiducia al popolo del centrosinistra, evitare ulteriori frammentazioni, unire le forze del vero cambiamento in vista delle imminenti elezioni europee. C’è poi il problema grande del partito, di dare corpo e sostanza, finanche vita aggiungerei, ad un’organizzazione che negli ultimi tempi è sembrata come sparita dalla scena politica, in particolare nel sud e in Calabria. Ci sarà tempo e modo di discutere e di vedere che fare e come fare. Il nostro assillo dovrà tradursi prima di tutto di lavorare nel Mezzogiorno d’Italia, forse ancor più che altrove, a costruire una grande e moderna forza politica di massa, popolare e organizzata territorialmente, che interpreti per davvero ansie, bisogni, aspettative di quella parte grande della società che anche quando esprime disaffezione è portatrice di molteplici domande di cambiamento. Qui abbiamo bisogno di un Pd che senza ambiguità dica, ad esempio, un no chiaro al disegno di spezzare in due il Paese, un disegno che finirebbe per impoverire ancora di più un’area che ha invece risorse per determinare il proprio riscatto ma anche per incidere significativamente nel processo di crescita e modernizzazione del Paese. Esattamente il contrario di quello che l’attuale Governo, invece, sta facendo”. 

Mario Oliverio

Condividi