Ondata di maltempo in atto in Sicilia, in particolare sul versante orientale dell’isola.
Piogge torrenziali nel Messinese dove state registrate due frane: nella zona di Patti, in contrada Moreri Soprani, un costone è crollato e 3 famiglie sono state evacuate dai vigili del fuoco; un altro smottamento si è registrato a San’Agata di Militello, in contrada Militello Rosmarino.
Tanti i disagi dalla serata di ieri sull’autostrada A18 Messina-Catania: numerosi automobilisti sono rimasti bloccati per alcune buche che si sono create sull’asfalto a causa del maltempo.
Nella tratta Giardini Naxos-Taormina-Roccalumera delle auto sono finite con le ruote nelle buche ed i conducenti hanno dovuto richiedere l’intervento del carro attrezzi per recuperare le vetture. A Letojanni delle auto sono rimaste ferme con le ruote bucate a causa dell’asfalto distrutto.
Innumerevoli gli interventi dei vigili del fuoco nel Catanese per allagamenti e crolli di alberi per le forti raffiche di vento.
Disagi anche nei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori.
Nel golfo di Palermo soffia vento di grecale con raffiche fino a 75 km/h: nessun traghetto o aliscafo è partito per Ustica. Dal porto di Trapani non sono partiti traghetti o aliscafi per Favignana, Levanzo, Marettimo. Nessuna nave è in partenza per Pantelleria. Situazione più tranquilla al porto di Milazzo. Nessuna corsa per le isole Eolie è stata cancellata.
Anche le Eolie flagellate dal Maltempo: il mare è mosso e le isole sono quasi prive di collegamenti. A Vulcano è franata una parte della strada provinciale che dal porto conduce al Piano.
