Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni: grande partecipazione all’evento organizzato dagli attivisti per la città [FOTO e VIDEO]

StrettoWeb

Il Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni e l’Onorevole Federica Dieni hanno organizzato un evento alla ‘Biblioteca Comunale’ chiamato ‘Reddito, Dignità e Lavoro’ 

Il Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni ha organizzato un evento alla ‘Biblioteca Comunale’ chiamato ‘Reddito, Dignità e Lavoro’. Alla manifestazione ha partecipato anche l’Onorevole Federica Dieni che ha parlato con i cittadini delle tematiche proposte dai ragazzi del Meetup. Per tutto l’evento è stato illustrato il lavoro svolto dai ragazzi in questi anni, fatto vedere delle diapositive sui problemi che la città di Villa San Giovanni ancora oggi ha e mostrato le loro idee di riqualificazione del territorio. Uno dei temi caldi è stato quello del reddito di cittadinanza. Sono ormai anni che il MoVimento 5 Stelle parla di questo famigerato ‘reddito di cittadinanza’, e in questo evento, la deputata Dieni ha illustrato le modalità e i vantaggi che può portare ai cittadini. Verranno offerte 3 proposte di lavoro e se non il cittadino le respingerà, il reddito verrà cancellato.

Ai microfoni di StrettoWeb, Antonio Barresi, attivista del Meetup 5 Stelle di Villa San Giovanni, ci ha rilasciato: “questo evento è stato promosso da noi attivisti e da Federica Dieni, Deputata del MoVimento 5 Stelle. L’abbiamo organizzato qui alla Biblioteca Comunale ,che è stata di recente resa accessibile anche ai disabili, dai ragazzi del Servizio Civile. Il reddito di cittadinanza, che vorremmo creare anche a Villa San Giovanni, serve a lanciare un salvagente a quelle persone che non hanno reddito, ma è soprattutto un modo per non abbandonare i cittadini e reinserirli invece nel mondo del lavoro.”

Oltre al reddito di cittadinanza abbiamo approfondito e illustrato la nostra proposta degli orti sociali. Nel nostro progetto abbiamo individuato un’area, quella della variante ferroviaria, che ci è costata una marea di soldi pur non avendo alcun tipo di utilità, e lì abbiamo pensato ad un uso sostenibile e intelligente per il prospettato mascheramento. Non più terra su terra, ma orti, fitodepurazione e un bellissimo mosaico che coprirebbe quell’orribile ammasso di cemento, rendendolo bello e facendolo diventare attrattiva turistica. Si pensi, ad esempio, allo stupore negli occhi dei turisti che viaggiano sulle tantissime navi da crociera che attraversano lo Stretto. Sempre per quanto riguarda gli orti sociali, abbiamo mostrato gli esempi di città come Milano, Roma e Torino, che hanno convertito intere aree in splendidi orti, per poi affittarli ai cittadini. Oltre all’area della variante ferroviaria di Cannitello, si è parlato anche dei terreni dei beni confiscati come luoghi da poter destinare per uso sociale e produttivo. Per quanto riguarda i fondi europei, invece, il nostro obiettivo è cercare di creare una programmazione che qui a Villa San Giovanni è inesistente. Diamo tanti soldi all’Unione Europea che ci vengono in parte restituiti attraverso dei finanziamenti che purtroppo non vengono mai sfruttati. Saremo impegnati ogni venerdì con questi incontri tematici e ogni domenica con i banchetti informativi. Potrete seguirci tramite la nostra pagina FB ufficiale “Meetup 5 Stelle Villa San Giovanni”.

Federica Dieni ai microfoni di StrettoWeb ha espresso il suo parere sull’evento del Meetup villese:è stato un evento partecipato e molti cittadini hanno interagito con noi. Abbiamo discusso della nostra proposta del reddito di cittadinanza e di come attuarla nei comuni che stiamo amministrando. È una proposta che se andremo ad amministrare la proporremo a livello nazionale. Il reddito di cittadinanza è di 780 euro garantiti e ci saranno corsi di formazioni sociali e lavorative. È una base per togliere la sudditanza psicologica ai cittadini perché la mancanza di lavoro costringe loro ad umiliarsi e questo non è ammissibile. È una proposta per dare dignità a loro. Gli orti urbani è una proposta di aggregazioni per i disoccupati e per gli anziani. E consentirà economicamente di avere la cultura dell’orto a chilometro zero. È una proposta di buon senso che parte dal basso mettendo il cittadino al centro del progetto. Da qui alle amministrative faremo incontri tecnici, faremo banchetti per informare i cittadini villesi e mi auguro che ci sia un sindaco a cinque stelle!

Condividi