Messina, gli attivisti del Pinelli in protesta sul tetto dell’ex Casa del Portuale

StrettoWeb

A Messina una nuova occupazione all’ex Casa del Portuale da parte degli attivisti del Teatro Pinelli rende necessario l’intervento delle forze dell’ordine

Ancora una volta gli attivisti del Teatro Pinelli tornano a manifestare occupando l’ex Casa del Portuale, in via Alessio Valore. Si definiscono “Lavoratori dello spettacolo, lavoratori della conoscenza, artigiani, precari, studenti, attivisti“.
Sgomberati la prima volta a gennaio del 2014, periodicamente i “Pinellini” hanno ripreso posto sotto i riflettori con le loro contestazioni. In queste settimane una nuova occupazione “abitativa e sociale” ha creato disordini per le strade, rendendo necessario l’intervento della Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale. Questa mattina, infatti, le forze dell’ordine si sono presentate davanti allo stabile alle 7 e sono rimasti lì a lungo. L’obiettivo dei manifestanti è “assecondare la voglia di rinascita culturale della città, riappropriandosi dei luoghi abbandonati e dimenticati per troppo tempo, facendoli rivivere attraverso la cultura“.
La presenza delle forze dell’ordine ha agitato gli attivisti che si sono concentrati all’ingresso e sul tetto, inneggiando per la propria causa, credendo di rischiare un nuovo sgombero.

 

Condividi