
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche, per prime, giunsero ad Auschwitz dopo la rovinosa ritirata dei nazisti, scoprendo gli orrori del campo di sterminio: i corpi senza vita e tutte le atrocità subite dal popolo ebraico, da uomini, donne, bambini. Gli Stati membri dell’ONU hanno designato tale data in ricordo della Shoah; in ogni parte del mondo, in Italia, in Calabria e anche nella nostra città, Reggio, oggi si ricorda la tragedia risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Presso il Palazzo del Governo cittadino, infatti, è in corso una sobria cerimonia “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti”. Tante altre le iniziative previste in tutto il Paese, e non solo.