Lipari, il Faro di Vulcano-Gelso è tuo: arriva il protocollo per la concessione gratuita

StrettoWeb

In cambio a Stromboli i Carabinieri si stabilizzano in Caserma

faro vulcano gelsoLa reciproca concessione gratuita dell’uso di immobili tra lo Stato e gli Enti territoriali sancita dall’art.3  comma 2bis  del  D.L. 95/2012 prevede che  le Regioni e gli Enti locali possano concedere alle Amministrazioni dello Stato, per le finalità istituzionali di queste ultime, l’uso gratuito di immobili di loro proprietà e viceversa.

Tale normativa ha trovato di recente  la sua completa applicazione nel  protocollo d’intesa firmato digitalmente tra la Prefettura di Messina – l’Agenzia del Demanio Direzione Regionale Sicilia – il Comune di Lipari. Esso infatti stabilisce che lo Stato dia in concessione a titolo gratuito al Comune di Lipari, l’immobile denominato “Faro di Vulcano – Gelso” ed in cambio riceva in locazione in regime di gratuità e di reciprocità, l’immobile attualmente sede della Caserma dei Carabinieri di Stromboli.

Il protocollo in oggetto rappresenta il primo atto in Sicilia di tale genere, che nella logica di un nuovo approccio integrato e nello spirito di collaborazione tra Enti, assume un carattere particolarmente significativo e rilevante perché  al di là dei vantaggi socio – economici che ne derivano, rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che è la sintesi di strategie condivise.

Condividi