Domani la presentazione della mostra “La zecca di Reggio attraverso i secoli”

StrettoWeb

comune-reggio-calabria-palazzo-san-giorgioDomani, giovedì 16 luglio 2015, alle ore 17.30, presso il salone dei Lampadari in Palazzo San Giorgio, avrà luogo la conferenza stampa, moderata da Franco Arcidiaco, di presentazione della mostra La zecca di Reggio attraverso i secoli: iconografia, cultura, economia e politica dall’epoca classica all’età moderna.

Interverranno:

– Giuseppe FALCOMATA’ – Sindaco della città di Reggio Calabria

– Patrizia NARDI – Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, rapporti con l’Università della città di Reggio Calabria

– Daniele CASTRIZIO – Coordinatore scientifico del progetto La zecca di Reggio attraverso i secoli. Iconografia, cultura, economia e politica dall’epoca classica all’età moderna

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA MOSTRA

La mostra La zecca di Reggio attraverso i secoli: iconografia, cultura, economia e politica dall’epoca classica all’età moderna è uno dei quattro progetti vincitori dell’Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di Progetti Culturali Innovativi della Città di Reggio Calabria, finanziato nell’intervento “Creazione del Distretto culturale e relativa programmazione e organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale” – P.I.S.U. di Reggio Calabria – POR  FESR Calabria 2007/2013 – ASSE VIII – Linea di intervento 8.1.1.3.

Il progetto, realizzato in collaborazione con gli assessorati comunali Cultura, Politiche Sociali e Comunitarie, è stato proposto dall’Università degli Studi di Messina (ente beneficiario), in particolare il Dipartimento di Studi delle Civiltà Antiche e Moderne, con la collaborazione dei partners: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, società Sintesi s.n.c., Digi.Art, Aspasia Archeoservice s.r.l.

L’intento della Mostra è quello di raccontare la storia della città attraverso le monete, cercando di illustrare non solo gli eventi, ma l’economia, i culti, la vita politica e culturale di Rhegion – Regium – Riion – Risa – Rijoles – Riggiu, in una esposizione che vuole mostrare le monete non solo come oggetti da collezione, ma preziosi e insostituibili testimoni storici. La città di Reggio, infatti, ha emesso moneta dal VI secolo a.C. fino al XV secolo d.C.

Allestita nel foyer del Teatro Comunale “F. Cilea”, La Zecca di Reggio sarà inaugurata sabato 18 luglio e sarà visitabile per tutto il periodo estivo ed autunnale. L’allestimento si avvale dell’utilizzo di tecnologie multimediali che aiuteranno i visitatori ad osservare e comprendere oggetti normalmente di difficile lettura a causa delle loro ridotte dimensioni.

Condividi