
Il Trekking è organizzato all’interno del Nebrodi Outdoor Fest, la Festa dell’escursionismo in Sicilia, e verrà condotto da Guide Ambientali Escursionistiche. È organizzato dall’associazione Vai col Trekking e dall’Associazione Naturalistica i Nebrodi, due associazioni che fanno parte della rete di fruizione dell’Ente Parco denominata Nebrodi Outdoor. La manifestazione quest’anno ha anche un valore politico e sociale, grazie all’Ente Parco dei Nebrodi, che patrocina il Trekking, sono stati infatti invitati i Sindaci dei diversi territori attraversati e cioè Tortorici, Santa Domenica Vittoria, Ucria, Floresta, Randazzo, Bronte, Maniace, Galati Mamertino, Longi, Cesarò, San Teodoro, Militello Rosmarino, Alcara Li Fusi, San Fratello, Caronia, Capizzi, Cerami, Troina, Santo Stefano di Camastra, Mistretta, nel cui territorio si passerà lungo il tragitto ma anche gli altri sindaci di Acquedolci, San Marco d’Alunzio, Raccuja, Sant’Agata Militello. I Sindaci infatti assieme al Presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Antoci, nelle diverse giornate faranno infatti una staffetta partecipando a tratti di cammino della Dorsale.
Si tratta di una attività sostenibile che valorizza perfettamente il nostro Parco, dichiara il Presidente Giuseppe Antoci. La Dorsale infatti –continua il Presidente – unisce il Parco nella bellezza dei luoghi, rappresenta i Nebrodi essendo considerata l’esperienza da sperimentare per attraversare e godere delle zone più belle di questo Parco. I Presidenti delle Associazioni, Attilio Caldarera (Vai col Trekking) ed Alessandro Licciardello (I Nebrodi) manifestano grande entusiasmo legato anche al forte impegno nel trekking che riesce ad abbinare amicizia e passione a natura, montagna e Dorsale dei Nebrodi.
Ecco di seguito le tappe giornaliere:
Sabato 30 maggio: 1 Tappa: P.lla Batessa, P.lla Dagara, Lago Tre Arie, Lago Cartolari, Dorsale, Serra Pignataro, Favotorto, Bosco Mangalaviti, Case Mangalaviti. Accolti dal Sindaco di Longi gli escursionisti si accamperanno alle case Mangalaviti per la notte.
Domenica 31 maggio: 2 Tappa: da Case Mangalaviti, passando dai Laghi Biviere, Lago Maulazzo, per arrivare a P.lla Femmina Morta)
Lunedì 1 giugno: 3 Tappa: da P.lla Femmina Morta, verso Caserma Mafauda, Sorgente Nocita, fino ad arrivare nel territorio di Caronia a P.lla dell’Obolo,
Martedì 2 giugno: 4 Tappa: con partenza dal Bosco della Tassita con la compagnia del Sindaco di Caronia, per arrivare al Lago Urio Quattrocchi a Mistretta dove si concluderà la bella esperienza.
