Raccolta Differenziata: il Comune di Roccella si avvia alla produzione del compost

StrettoWeb

raccolta differenziata6Il Comune di Roccella Jonica, che dall’estate 2011 ha avviato il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta,   distinguendosi, per lo start-up e le percentuali raggiunte, tra i  più virtuosi d’Italia, è stato recentemente autorizzato dalla Regione Calabria a conferire la frazione umido-organica dei rifiuti urbani presso l’impianto dell’azienda  “ECO CALL SPA” a Vazzano (provincia di Vibo Valentia).

“Aspettavamo da tempo questa  autorizzazione che ci consentirà di migliorare il ciclo di recupero del rifiuto trasformandolo in concime. Questo sarà poi utilizzato dal Comune per curare il verde pubblico ed il surplus sarà messo a disposizione dei cittadini”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Vittorio Zito. Considerato che l’impianto di Vazzano non accetta le buste biodegradabili ma solo quelle in “materbi”,  l’assessore  Zito ha  reso noto che è ripresa la distribuzione delle buste da usare per la raccolta dell’umido ai cittadini, che potranno ritirale presso l’Ufficio Differenziata del Comune in via Sonnino dal lunedì’ al venerdì  dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

E’ stato, inoltre,  distribuito  un volantino con le indicazioni da rispettare per la corretta raccolta della frazione organica, al fine di evitare errori che rischiano di  compromettere l’accettazione del carico di  rifiuti da parte dell’impianto di conferimento. “C’è un nuovo obiettivo per Roccella: essere il primo comune in Calabria ad utilizzare il fertilizzante prodotto con i propri rifiuti per concimare le aree a verde pubblico” ha, infine, dichiarato Zito, aggiungendo: “Raggiungerlo significa lasciare ai nostri figli un ambiente migliore in cui crescere. Sono sicuro che i roccellesi  ancora una volta raccoglieranno con entusiasmo questa nuova sfida”.

Condividi