
In una nota il sodalizio sottolinea come esistano già “degli innovativi sistemi che permettono di gestire il rapporto costante fra Istituzioni Pubbliche e la comunità, quali ad esempio i canali e-mail, sms, telefonia e social network“, e che molti comuni (Messina, Milazzo, Pace del mela, Giardini Naxos, Taormina, Zafferana Etnea, Cefalù, Riesi, ecc) “hanno già attuato tali metodi informativi e all’avanguardia“.
Il Gruppo Civico ricorda infatti “l’inadeguata gestione della informazione ai cittadini adottata dall’Amministrazione Comunale di Torregrotta in più di una occasione, ultima in ordine di tempo la chiusura delle scuole nelle giornate del 6 e 7 novembre 2014. Deprecabile, in tale circostanza, la tardiva comunicazione diramata tramite il sito istituzionale dell’Ente, inserita solo nella tarda serata del 5 novembre e su sollecito di un gruppo di cittadini“.
“In una società sempre più tecnologicamente avanzata – conclude la nota – è deplorevole affidare la divulgazione di importanti avvisi tramite passaparola, limitandosi ad avvertire una ristretta cerchia di parenti e amici, e lasciando il resto della popolazione senza alcuna informazione“.
