
Nel punto esatto in cui è ubicata l’opera marmorea, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani procederà alla benedizione della statua dall’imbarcazione messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Trapani (la quale guiderà e coordinerà tutte le operazioni di sicurezza in mare).
Seguirà un momento di raccoglimento dedicato “… alle Donne, alle Mamme e ai loro cari che in mare hanno perso la vita, in cerca della libertà …” – così, si legge sulla lastra posta sulla base dell’incantevole opera – e a tutti coloro che operano e lavorano in mare.
Saranno presenti autorità civili, militari e religiose e verranno coinvolti subacquei, bagnanti ed amanti del mare immaginando una processione di imbarcazioni insieme verso l’Icona Sacra.
Dal 20 Luglio 2012, la Statua è posizionata a 13 metri di profondità nel fondale antistante Baia Cornino . Per le sue dimensioni (5 metri di altezza ed un peso di 10 tonnellate) è la Statua più grande raffigurante Maria in tutto il Mar Mediterraneo.
Custonaci è “Città Internazionale del Marmo”, secondo bacino marmifero d’Europa per importanza, quantità e qualità estrattiva e “Civitas Mariae”, unica città Mariana in Sicilia tra le cinque in Italia.
Un territorio con la sua storia, le sue tradizioni popolari, le leggende e la religiosità legata al culto della Madonna. Oggi la Madonna di Custonaci raccoglie l’identità di un popolo, testimonianze di fede e conversione.
Il Santuario è da secoli meta di pellegrini, venuti ad omaggiare la Madonna arrivata dal mare, secondo la tradizione, su di una nave proveniente da Alessandria d’Egitto scampata ad un naufragio e approdata a Cala Bukutu. Il lunedì antecedente l’ultimo mercoledì di agosto, durante i festeggiamenti in onore della Madonna, viene rievocato lo sbarco di una copia del quadro con l’arrivo di un veliero nella baia illuminata dai fuochi pirotecnici e alla presenza di numerosi fedeli, che accompagnano in processione la Sacra immagine fino al Santuario.
La Baia Cornino, antico borgo marinaro di Custonaci, ha una suggestiva insenatura sabbiosa. Lo splendido mare si presta per sport nautici ed escursioni in barca, mentre la pescosità dei fondali rappresenta un costante invito per gli appassionati della pesca. Partendo da Baia Cornino, inizia un percorso trekking che si inoltra nella Riserva Naturale Orientata Monte Cofano.
Per maggiori informazioni:
- organizzazione a cura di AV Emotional Events www.avemotionalevents.it Tel. 335 – 436106,
- Website: www.stellamariscustonaci.it
- Email: info@stellamariscustonaci.it
- Pagina Facebook “Stella Maris Custonaci”
https://www.facebook.com/pages/Stella-Maris-Custonaci/745463535515145