Oggi il 39° “anniversario” del terremoto del 16 gennaio 1975 nello stretto di Messina

Non tutte le calamità naturali come i terremoti godono della stessa popolarità. E’ il caso del terremoto di Messina avvenuto 39 anni fa, proprio il 16 gennaio 1975, che viene messo in ombra dal più celebre terremoto del 1908.

Le fonti dicono che la scossa si verificò all’una di notte circa, con epicentro a sud di Reggio Calabria dove sorge l’Aeroporto dello Stretto. La sua intensità, per alcuni studiosi, fu di 4,7 richter ma gli effetti provocati corrisponderebbero a quelli registrati nelle scosse di magnitudo 5,4. Molte abitazioni sia a Reggio Calabria che Messina furono danneggiate, e la paura fece il resto, causando traumi alla popolazione locale.

In quell’occasione, vennero inoltre registrati strani bagliori nel cielo, che gli esperti chiamano, luci telluriche o sismiche.