Varia di Palmi patrimonio dell’umanità, Talarico: “riconoscimento straordinario”

StrettoWeb

varia di palmi“Il conferimento del titolo di ‘patrimonio immateriale dell’umanità’ alla Varia di Palmi inorgoglisce il Consiglio regionale. Grazie al prestigioso riconoscimento dell’Unesco, la Calabria può finalmente fregiarsi per la prima volta di un titolo che mancava”.

E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico che commenta  la decisione del Comitato intergovernativo. “E’ stato così posto un sigillo autorevole ad una festa secolare espressione di fede e di tradizioni popolari tramandate da generazioni e divenuta nel tempo evento caratterizzante l’identità di un territorio e della sua gente” – ha evidenziato Francesco Talarico.

“Se queste manifestazioni, in Calabria come nelle altre regioni, sono sopravvissute fino ai nostri giorni è soprattutto grazie alla fede della gente e all’orgoglio dei trasportatori che a spalla, ogni anno, da tempo immemorabile, innalzano queste enormi e pesanti macchine verso il cielo per testimoniare la loro fede ed il loro senso di appartenenza” – ha proseguito il Presidente del Consiglio regionale.

“Il significativo riconoscimento è l’ulteriore testimonianza di un patrimonio culturale immateriale che può essere parte a pieno titolo di un progetto di promozione turistica di ampio respiro che le Istituzioni e la politica sono chiamati ad abbracciare e a rafforzare. Spero che la manifestazione che vede al centro la Varia di Palmi e che è motivo di richiamo ogni anno per migliaia di turisti, possa d’ora in avanti tramutarsi – ha concluso Francesco Talarico – in nuove opportunità di crescita per la nostra Calabria”.

Condividi