“Il partenariato Conca d’Oro – spiega l’assessore al Verde, Giuseppe Barbera – nasce come organismo partecipativo in cui diversi soggetti pubblici e privati concorrono nella definizione di una strategia e di un piano di azione condivisi che, una volta attuati, consentiranno di ripristinare i legami esistenti tra i sistemi agricolo-ambientale-paesaggistico-urbanistico-sociale dell’area”.
“Verranno sperimentati – prosegue l’assessore – approcci metodologici pragmatici, efficaci e duraturi, orientati a generare localmente sviluppo economico e occupazionale, oltre che benefici economici sia per i produttori che per i consumatori, generati dall’accorciamento delle filiere agroalimentari”.
“Cercheremo di utilizzare quel 20% di territorio libero dall’urbanizzazione nel territorio destinandolo all’attività agricola per migliorare Palermo portandola al livello delle più importanti città internazionali – ha detto l’Assessore Barbera -. Soltanto attraverso una intelligente politica in materia, pensando anche affidando i terreni ai privati, si potrà portare avanti l’idea di coltivare cibo sano a tutela della nostra salute”.
“È un provvedimento strategico – afferma il sindaco Orlando – che mira a coniugare la tutela del nostro patrimonio ambientale con i benefici sul piano economico ed occupazionale, sia per i produttori sia per i consumatori. A partire da questo promuoveremo forme di economia leggera e solidale (Born in Sicily, Chilometro Zero, Miglio Zero, convenzioni per fornitura a domicilio di derrate alimentari prodotte localmente, valorizzazione e riuso del patrimonio storico-architettonico locale, gruppi di acquisto, ecc)“.
