
Formato da Artisti del Coro provenienti dalle varie province siciliane esegue concerti, spettacoli, opere liriche con ottimo successo di pubblico e critica e viene regolarmente scritturato nei teatri presenti sul territorio regionale, nazionale ed estero. Annualmente realizza il “Premio Canticorum Sacerdos” (tra i premiati Mons. Antonio Parisi, Mons. Giovanni Tiralosi, Mons. Giuseppe Liberto, Mons. Nunzio Schilirò, Mons. Marco Frisina, Don Fabio Massimillo) e il “Premio Sicanorum Cantica” (tra i premiati Alfredo Troisi, Vincenzo Marrone D’Alberti, Enrico Castiglione, Sonia Cammarata, Gianfranco Pappalardo Fiumara, Clara Polito, Roberto Carnevale). Entrambe le manifestazioni godono dell’Apprezzamento della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati.
E’ stato chiamato a inaugurare importanti strutture tra le quali il Teatro “Trifiletti” di Milazzo, l’antico Duomo di Castroreale, il Teatro “Placido Mandanici” e l’Auditorium “San Vito” di Barcellona Pozzo di Gotto (realizzando ed eseguendo in Prima Assoluta l’inno della Città), il Teatro Comunale “Eschilo” di Gela.
In occasione dell’apertura della II assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2009), si è esibito presso la Basilica di S. Pietro S.C.V. in Roma dinanzi a Sua Santità Benedetto XVI in collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina; in quella occasione è stato scelto per la sigla della manifestazione andata in onda su Rai2.
Collabora con le principali associazioni benefiche e tiene regolarmente concerti per gli scopi che queste si prefiggono.
Ha partecipato a diverse manifestazioni trasmesse dalla RAI in mondovisione: Militello- Agosto 2009, Roma- Basilica S. Pietro, Basilica di S. Prassede e si è esibito alla presenza di Alte Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari.
E’ stato insignito del Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” per la lirica in occasione del quarantennale del premio medesimo.
E’ stato diretto, tra gli altri, da Steven Mercurio, Peter Tiboris, Giuliano Carella, Marius Stravinsky e si è esibito con Daniela Dessì, Gregory Kunde, Chiara Taigi, Francesco Ellero D’Artegna, Giuseppe Cataldo, Gianfranco Pappalardo Fiumara. Collabora con la “Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale”, con la Fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana” e con “Taormina Arte”. In particolare, nel luglio del 2012 è stato scritturato per l’opera “NORMA” di V. Bellini, trasmessa in diretta RAI dal Teatro Antico di Taormina in mondovisione e presentata al Festival di Cannes.
Il ‘Coro Lirico Siciliano’, eccellenza sempre più affermata e vanto della Sicilia nel mondo
