Borsa & Finanza: l’Europa rimbalza, Tokyo sui massimi dal 2008

StrettoWeb

Dopo il lunedì nero a cui abbiamo assistito, ieri seduta di rimbalzo tecnico per i principali listini europei, soprattutto i due periferici Italia e Spagna che alla vigilia erano stati i mercati a soffrire maggiormente. Il migliore è stato proprio l’Ibex spagnolo in salita del 2.20%, a seguire Piazza Affari (+1.05%) che dopo un nuovo avvio di seduta negativo registra un forte rimbalzo durante la prima ora di contrattazioni, creando un rialzo di oltre 200 punti indice salvo poi stazionare per l’intera giornata in prossimità di tali livelli. Questo forte e immediato rimbalzo, appena dopo l’apertura, è stato reso possibile dal test sui titoli a maggiori capitalizzazione, Eni, Unicredit, Generali etc. di importanti supporti di breve termine. Buon rialzo anche per Parigi che guadagna lo 0.95%, Londra (+0.57%), più debole Francoforte che recupera rispetto alla vigilia solamente lo 0.35%. Sul mercato valutario rimbalza l’euro nei confronti delle principali valute, interessante l’uptrend della moneta unica nei confronti del franco svizzero dove, in seguito al test di importanti supporti statici di breve termine, si è registrato un ritorno degli acquisti lasciando attualmente intatta la possibilità per vedere una prosecuzione del rialzo di circa una figura. Prosegue viceversa la debolezza del cable che definisce nuovi minimi di periodo a 1.5630. Spread Btp-Bund che si contrae leggermente rispetto alla vigilia riportandosi a 280 bp. Prosegue la debolezza dello yen che nella notte ha consentito alla borsa giapponese, con un rialzo di quasi quattro punti, di tornare a testare i massimi del 2008.

Dopo il ribasso della vigilia tornano gli acquisti a Wall Street che definisce una seduta chiaramente in tono positivo: l’indice migliore è stato il Nasdaq (+1.29%), a seguire S&P500 (+1.04%), leggermente più debole il DJ che sale dello 0.71%.

Tornando a Piazza Affari ieri in territorio positivo troviamo in primis il settore bancario che rimbalza dopo le forti vendite della vigilia: maglia rosa di giornata Mps (+3.22%), a breve distanza Unicredit (+2.54%) che lunedì ricordiamo aveva ceduto oltre otto punti, a seguire Intesa San Paolo (+2.32%), Snam Rete Gas (+2.23%) ed infine Finmeccanica (+2.02%). In territorio negativo, in fondo al nostro listino, troviamo il titolo del risparmio gestito Azimut (-1.94%) in calo di quasi due punti, titolo che dopo aver definito un’ottima tendenza rialzista negli ultimi mesi insieme a Mediolanum incomincia a fornire qualche primo segnale di debolezza. In discesa anche Stm (-1.85%), Telecom Italia (-1.80%), Bper (-1.46%) ed infine A2a (-1.12%).

Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico troviamo in agenda a Ws l’indice settimanale di richieste di mutui ipotecari e come ogni mercoledì alle 16.30 verranno diramate le scorte settimanali di petrolio. Sul fronte societario verranno pubblicati i risultati di News Corp, Time Warner ed in serata, dopo la chiusura dei listini, sarà la volta di Visa. In Europa l’attenzione degli investitori sarà rivolta soprattutto alle ore 12.00 quando si consoceranno gli ordinativi industriali tedeschi previsti in salita al +0.8%. A Piazza Affari sotto la lente degli investitori sarà il titolo Terna che presenterà oggi i risultati preliminari dell’esercizio 2012.

Marco Dall’Ava

marco.dallava@xtb.it

XTB Italia

X- Trade Brokers Dom Maklerski non è responsabile di eventuali decisioni di investimento che vengono prese sotto l’influenza delle informazioni ricevuta tramite questa email. Nessuna delle informazioni presenti  può essere considerata come una raccomandazione, promessa o garanzia che l’investitore otterrà un profitto o minimizzare i rischi tramite l’utilizzo di informazioni presenti o come un invito ad investire su strumenti finanziari di cui non si ha una conoscenza appropriata.
Le transazioni in CFD sono ad alto rischio e possono causare perdite superiori l’investimento iniziale. Negoziare con le opzioni e contratti a termine richiede conoscenza degli strumenti finanziari e senso di responsabilità.

Condividi