I mercati iniziano la settimana col segno meno

StrettoWeb

Prima seduta di settimana in tono negativo per i mercati europei ed americani che vedono prevalere alcune prese di beneficio dopo i rialzi delle sedute precedenti anche se dobbiamo sottolineare come i ribassi non siano stati particolarmente consistenti, ma evidenziano delle normali prese di profitto dopo i decisi allunghi di questo inizio anno. In Europa a fine giornata troviamo tutti segno meno, la peggiore Parigi che cede lo 0.68%, a seguire Francoforte (-0.56%), Londra (-0.39%), Piazza Affari (-0.38%) ed infine Madrid (-0.20%) la borsa euopea che meglio si è difesa nella seduta di ieri. Da sottolineare l’ottimo rialzo delle banche a Piazza Affari dopo l’annuncio nel week end da parte del Comitato di Basilea di allentare i vincoli sulla liquidità degli istituti di credito, notizia che ha spinto con forza l’intero comparto bancario soprattutto ad inizio giornata salvo registrare uno storno nella seconda parte di seduta. Spread Btp-Bund che registra un lieve incremento rispetto alla chiusura di settimana scorsa riportandosi a 282 bp. Mercato forex senza particolare direzionalità, l’euro recupera le perdite di inizio seduta nei confronti del dollaro americano riconquistando area 1.31 e portandosi proprio negli ultimi minuti a contatto con le resistenze di breve termine.

Seduta di leggera correzione anche sui listini Usa che chiudono tutti in territorio negativo: il peggiore è il DJ (-0.38%), a seguire S&P500 (-0.31%), si mantiente quasi sulla parità l’indice Nasdaq che termina con un frazionale ribasso dello 0.09%.

Tornando a Piazza Affari come accennavamo in precedenza i titoli migliori sono stati quelli appartenenti al comparto bancario, tra i cinque migliori tre sono istituti bancari. La migliore, ancora una volta, Banca Mps che, dopo la già ottima seduta registrata venerdi con un balzo di oltre dieci punti percentuali ieri chiude a +7.39% portandosi in prossimità di area 0.30 con fortissimi volumi, ieri sono state scambiate il 10% delle azioni della banca senese, evidenziando chiari aggiustamenti di portafoglio da parte degli operatori. A seguire ottima performance per Banco Popolare (+3.54%), Stm (+2.51%), Unicredit (+2.26%) ed infine A2a (+1.93%) in salita di quasi due punti. In territorio negativo, peggiore del listino troviamo Tenaris (-2.60%), Autogrill (-1.94%), Tod’s (-1.91%), Snam (-1.90%) ed infine Telecom Italia (-1.83%).

Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico ancora una volta non sono previsti dati di rilievo a Ws. L’attenzione degli investitori si concentrerà in mattinata: previsti in agenda i dati relativi al tasso di disoccupazione italiano ed europeo, in pubblicazione rispettivamente alle ore 10.00 e alle ore 11.00, entrambi rivisti in salita dello 0.1%. Sempre alle ore 11.00 da seguire i dati relativi alle vendite al dettaglio su base mensile riviste in aumento allo 0.3% e un’ora più tardi sarà la volta degli ordinativi industriali tedeschi, attese in diminuzione al -1.4%. Da segnalare sul fronte Usa l’inizio della stagione delle trimestrali americane che come sempre verranno inaugurate da Alcoa che pubblicherà i conti dopo la chiusura di Ws.

 

Marco Dall’Ava

marco.dallava@xtb.it

XTB Italia

X- Trade Brokers Dom Maklerski non è responsabile di eventuali decisioni di investimento che vengono prese sotto l’influenza delle informazioni ricevuta tramite questa email. Nessuna delle informazioni presenti  può essere considerata come una raccomandazione, promessa o garanzia che l’investitore otterrà un profitto o minimizzare i rischi tramite l’utilizzo di informazioni presenti o come un invito ad investire su strumenti finanziari di cui non si ha una conoscenza appropriata.
Le transazioni in CFD sono ad alto rischio e possono causare perdite superiori l’investimento iniziale. Negoziare con le opzioni e contratti a termine richiede conoscenza degli strumenti finanziari e senso di responsabilità.

 

Condividi