Serie A: il Torino “saluta” il Pescara con una manita, Inter e Atalanta sempre più in alto, Sassuolo a lezione di inglese

  • LaPresse/Francesco Mazzitello
  • LaPresse/Francesco Mazzitello
  • LaPresse/Francesco Mazzitello
  • LaPresse/Spada
/
StrettoWeb
LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

di Claudio Corso- Per via degli impegni europei delle nostre squadre italiane, la 24 giornata di Serie A ha inizio già di venerdì sera con l’anticipo Napoli-Genoa, conclusosi per 2-0 in favore dei partenopei. Ieri sera invece la Fiorentina ha travolto senza problemi l’Udinese per 3-0 portandosi a 40 punti in classifica, agganciando il Milan. La domenica offre alle 12:30 il match Crotone-Roma; i giallorossi si confermano antagonisti della capolista Juventus e espugnano anche lo stadio Ezio Scida di Crotone grazie alle reti di Nainngolan e Dzeko che, sul risultato di parità, ha sbagliato un calcio di rigore. La Roma torna cosi a -4 dalla Juve in attesa della conclusione della giornata mentre per i pitagorici la situazione è sempre più critica.  Alle 15 sono 4 i match in programma : Inter-Empoli, Torino-Pescara, Sassuolo-Chievo e Palermo-Atalanta. Dopo la sconfitta contro la Juventus, l’Inter torna alla vittoria battendo l’Empoli per 2-0 con le reti di Eder e Candreva. Empoli apparso troppo sottotono che non ha mai impensierito la retroguardia nerazzurra; con questa vittoria l’Inter scavalca la Lazio in classifica mentre l’Empoli mantiene 8 punti di vantaggio sulla zona retrocessione nonostante la sconfitta odierna. Il Torino annienta il Pescara per 5-3 ma, nonostante il risultato dia l’idea di una partita combattuta, i granata hanno concesso 3 gol agli abruzzesi sul punteggio di 5-0. Partita già chiusa nei primi 15’ di gioco con Iago Falque, Ajeti e Belotti che portano i padroni di casa sul 3-0; nella ripresa nuovamente Belotti e Ljalic, con la complicità di Bizzarri, siglano il 5-0. Negli ultimi minuti una doppietta di Benali e un’autogol di Ajeti non bastano agli abruzzesi ad acciuffare un folle pareggio.

Continua a sorprendere il Chievo di Maran che sbanca anche il Mapei Stadium di Reggio Emilia; al 4’ i clivensi conquistano un calcio di rigore con conseguente espulsione per il difensore neroverde Letschert ma Inglese colpisce il palo dagli 11 metri. A sorpresa è il Sassuolo a passare in vantaggio con Matri che da due passi dalla linea di porta deposita in rete il pallone dell’1-0; il Chievo non ci sta e ribalta il risultato con Inglese che si riscatta dopo il rigore fallito realizzando una tripletta per il definitivo 1-3. Da rivelazione del campionato a splendida realtà, l’Atalanta continua a volare nella zona alta della classifica; il valore della squadra bergamasca non lo scopriamo di certo oggi ma la costanza nei risultati della banda di Gasperini si riconferma oggi sull’ostico campo del Palermo. Al 26’ con il raddoppio di Gomez dopo la rete di Conti, la partita sembra già chiusa ma proprio il difensore permette ai rosanero di riaprire il match con la disattenzione in marcatura su Chochev alla fine del primo tempo. Nella ripresa il Palermo ci prova in tutti i modi a siglare il 2-2 ma Cristante punisce i padroni di casa con un gol in tuffo di testa su uno splendido assist del Papu Gomez per il gol del finale 1-3. Anche l’Atalanta, così come l’Inter, sorpassa la Lazio in classifica piazzandosi momentaneamente al quarto posto. La giornata di campionato offrirà 3 posticipi: alle 18 Sampdoria-Bologna, alle 20:45 Cagliari-Juventus e domani sera il big match Lazio-Milan.

 

Condividi