San Pietro a Maida (CZ): grande successo per il premio “Ali sul Mediterraneo” [FOTO]

/
StrettoWeb

A San Pietro a Madia la premiazione dell’eccellenze al Gran Galà della Cultura

staff e ospiti Gran GalàGrandissimo successo che aumenta in maniera esponenziale di anno in anno con pubblico da tutta la regione e dall’Italia intera per il premio “Ali sul Mediterraneo” a San Pietro Maida, dedicata quest’anno al dott. Fortunato Colloca , Premio Cultura dell’Umanità 2014 e patrocinato da moltissime istituzioni provinciali e regionali. Un progetto di valorizzazione culturale e territoriale iniziato il 18 febbraio dopo un intenso anno di lavoro a “caccia di eccellenze”, e concluso il 31 Marzo con l’attesissimo Gran Galà della Cultura e la consegna dei Premi alle categorie in gara.

La serata è stata presentata dal giornalista Luigi Grandinetti insieme all’organizzatore Nico Serratore . Lo scrittore piemontese Lorenzo del Boca già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti ha apprezzato la serata dichiarando che Ali sul Mediterraneo è un lievito culturale, un esempio anche per chi eccellenza non lo è ma si stimola a far meglio. Con Ali sul Mediterraneo si vola e vale più di cento convegni e l’ass. cult. Aliante Mediterraneo è antimafia, ed impegno concreto e di qualità” ha sottolineato l’ on. Arturo Bova in rappresentanza del Consiglio regionale della Calabria. E’ arrivata anche una lettera di apprezzamento dal vescovo Luigi Antonio Cantafora che sottolineava come il grande impegno sociale e il lungo lavoro di Ali sul Mediterraneo siano al servizio dell’uomo, della Cultura e della ricchezza territoriale. E’ arrivato un incoraggiamento anche da Teresa Gualtieri vice presidente nazionale club UNESCO, dichiarando che le finalità educative di Ali sul Mediterraneo corrispondono in pieno agli obiettivi dell’UNESCO. Con il Gran Galà si conclude Ali sul Mediterraneo dopo una serie di eventi in giro per la Calabria che hanno messo libri, arte e creatività al servizio di un fermento culturale nuovo e profondo. Un successo “Coast to Coast” nelle scuole e tra le comunità del Tirreno e dello Ionio calabrese. Analisi, ricerca, sperimentazione e momenti di grande emozione che lasciano un segno nelle nuove generazioni

Ali sul Mediterraneo diretta dalla stilista Cristina Medaglia è stata supportata da Giuseppe Grasso, Andrea Bartuca, Valentina Caccavari, Sabrina Bonacci, Annagioia Gaglianò, Giuseppe Maggisano, Elisa Desando, Franca Medaglia, Francesca Carola Bertuca, Francesco Mendicino, Paola Pulitano, Domenico Sonetto, Francesco Caccavari, Andrea Conidi, William Masi, Alessandro Mazzotta e da tutto il giovane staff di “Angeli della Cultura” . Il progetto si è rivelato sorprendente per qualità e capacità di coinvolgimento. Un utile e sapiente uso delle tecniche di comunicazione, e dei laboratori didattici che sono confluite in maniera originale dentro un contenitore utile per uno sviluppo più incisivo del turismo sostenibile e didattico in Calabria.

Durante la serata oltre alla carrellata di istituzioni e personaggi della cultura ci sono state varie degustazioni come quella del caffè Guglielmo, la mostra delle ceramiche di Squillace e le esibizioni musicali del coro Note Ascendenti e della Junior Band Girifalco.

La relativa categoria e le eccellenze Premio Ali sul Mediterraneo 2017

1. Cultura della Legalità – al Magistrato Camillo Falvo

2. Valorizzazione della storia del territorio – al giornalista e scrittore Lorenzo del Boca

3. Libri e valore al territorio – alla antropologa e scrittrice Patrizia Giancotti con il libro Filoxenìa

4. Cultura della memoria e valorizzazione territoriale – al sindaco Luigi Iorfida e alla comunità di Mongiana

5. Cultura della musica e valorizzazione della Calabria all’estero – all’operatore culturale Bruno Sonetto

6. Cultura del turismo sostenibile e valorizzazione territoriale – allo stabilimento Hang loose Beach

7. Cultura dell’olio e valorizzazione agro-alimentare – all’imprenditore Marco De Sando

8. Cultura del Lavoro e della tecnologia – alla società NTT Data Italia

Per quanto riguarda i premiati delle scuole: scrittura creativa: Katia Carito (Stalettì), Maria Rosaria Muraca (Lamezia Terme) e Elisabetta Fodaro (Girifalco). Per le attività creative: Marco Ciliberto (Liceo Scientifico Lamezia Terme) e la 5B primaria di Girifalco. Per le videointerviste Nicola Quattrocchi e la primaria di San Pietro a Maida.

Condividi